La città tedesca, gemellata con il capoluogo matesino, invierà ben 163 rappresentanti per la festa del patrono San Marcellino, ed è arrivata la richiesta di ospitalità per circa 40 persone in famiglie della nostra cittadina
La Redazione – Piedimonte si prepara ad accogliere gli amici di Seligenstad Am Main, città tedesca gemellata con il capoluogo matesino per via della comune devozione a San Marcellino, papa e martire, patrono di entrambe le città. L’appuntamento con gli amici tedeschi è previsto dal 30 maggio al 4 giugno, quindi in occasione dei festeggiamenti del Santo patrono.
E quando la festa di San Marcellino vede una tale partecipazione, che è soprattutto comunione e condivisione di un’esperienza di fede, essa si arricchisce di umanità, di cultura, e di legami autentici, destinati a moltiplicarsi con il passare degli anni. Lo testimonia già il fatto che il prossimo viaggio verso l’Italia porterà nel capoluogo matesino oltre 160 persone. Il responsabile tedesco ha fatto sapere che ha già sistemato 113 persone nei vari alberghi e affittacamere ed ora ha bisogno di sapere se ci sono famiglie disposte ad accogliere i restanti amici tedeschi visto l’esaurimento della disponibilità alberghiera.
Il gemellaggio tra le due città è stato siglato a Piedimonte nel 2011 tra il sindaco di Vincenzo Cappello e il vice sindaco di Seligenstadt Claudia Bicheri (mentre l’anno prima la cerimonia della firma si era tenuta in Germania): un legame ufficiale frutto di precedenti incontri, scambi culturali, confronti sugli usi e le tradizioni.
Chiunque voglia rendersi disponibile per offrire ospitalità può mettersi in contatto con Claudia Civitillo (claudiacivitillo@katamail.com) a cui Clarus ha dedicato una pagina nel mensile di Luglio 2013 (clicca qui).