Home Curiosità Treni e storie su binari d’altri tempi, è la Giornata delle Ferrovie...

Treni e storie su binari d’altri tempi, è la Giornata delle Ferrovie dimenticate

603
0

giornata ferrovie dimenticate 2014Maurizio Sasso – Il 2 marzo si celebra la settima edizione della “Giornata delle Ferrovie Dimenticate”, evento che consentirà di scoprire gli angoli più segreti del nostro bel Paese. Un’occasione unica per tutti gli amanti dei treni, delle antiche linee ferroviarie e degli scenari d’altri tempi.
In Italia ci sono circa 6400 chilometri di linee ferroviarie inutilizzate e dimenticate, in alcuni casi inseriti in programmi di archeologia ferroviaria ma molto spesso lasciate al totale abbandono e al degrado. Si tratta di antiche stazioni, ponti, vecchie locomotive e binari solitari che, per questa occasione, verranno riscoperti grazie all’attività di circa 137 associazioni coinvolte in tutta Italia che organizzeranno numerosi appuntamenti su tutto il territorio.
Un evento che mostra come tali risorse, se ripristinate correttamente, possono diventare green ways, laboratori di rigenerazione etica del paese e in alcuni casi tornare ad essere linee per treni di servizio. Insomma una risorsa alternativa per il nostro turismo, un modo alternativo per scoprire angoli bellissimi e dimenticati del nostro Paese e attraversare area di rilevante interesse ambientale e naturalistico. Per maggiori informazioni e per scoprire tutti gli itinerari organizzati nelle varie regioni d’Italia basta collegarsi al sito www.ferroviedimenticate.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.