Home Arte e Cultura Tenacemente donne: storie di coraggio e amore

Tenacemente donne: storie di coraggio e amore

1098
0

Presso l’Auditorium comunale San Domenico di Piedimonte Matese gli studenti incontrano Alessandra Buzzetti, autrice di Tenacemente Donne

di Giovanna Corsale – Ieri mattina, nell’Auditorium comunale San Domenico di Piedimonte Matese, Alessandra Buzzetti, vaticanista del TG5, ha presentato il suo ultimo lavoro letterario dal titolo Tenacemente donne. L’evento è stato proposto dalla Libreria “Paoline” di Caserta e s’inserisce nel vasto programma di iniziative promosse dal museo civico “Raffaele Marrocco” di Piedimonte Matese in concomitanza con la Festa della donna dell’8 marzo.
Dopo i preziosi interventi del prof. Costantino Leuci, assessore alla cultura del comune di Piedimonte Matese e di Raffaella Martina direttrice del Mucirama, la giornalista Alessandra Buzzetti ha permesso ai tanti giovani studenti presenti in sala, accompagnati dai loro insegnanti, di cogliere in modo diretto e semplice il senso del libro di cui è coautrice.alessandra_buzzetti_tenacemente_donne
Le 12 storie che Alessandra Buzzetti e Cristina Caricato raccontano sono storie di vita reale aventi come protagoniste assolute delle donne. Dodici esistenze diverse per i contesti in cui si insinuano eppure accomunate da qualcosa di molto consistente, una sorta di filo d’acciaio che le avvicina inducendole a fare le loro scelte con una determinazione inaudita. Cos’è, dunque, questo tratto comune? È l’amore per la vita, quella forza che spinge le nostre protagoniste a non mollare mai, nonostante le difficoltà spesso terribili, nonostante le sofferenze spesso atroci e combattendo molte volte contro ostilità e incomprensioni.
Amare la vita e avere il coraggio di guardare sempre avanti, nel segno della speranza, significa essere prima di tutto consapevoli delle proprie capacità e del proprio valore: questo è ciò che contraddistingue le donne passate in rassegna dalle autrici del libro.
La consapevolezza di sé ha un significato forte che esula dalla ricerca del successo a tutti i costi, ma che al contrario deve incoraggiare l’individuo a capire qual è il suo ruolo nel mondo, ossia la sua vocazione.
Quando la volontà di accettare la vita anche e soprattutto per le negatività che comporta è così grande, come accade nel caso delle donne del libro, risulta più facile cogliere il “bello” che risiede nei gesti più piccoli, nell’abbraccio di una madre, nella parola di conforto di un figlio, nel sostegno di un amico, nell’affetto di un compagno o nell’amore di Dio. È solo attraverso i sentieri dell’amore, nelle sue varie sfaccettature, che ognuno di noi può intravedere anche le soluzioni più impensabili.
Tenacemente donne è un capolavoro di umanità, nel quale vengono svelati la forza e la dolcezza femminile attraverso storie tutte da scoprire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.