Domani a Raviscanina l’evento a cura del Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile
La Redazione – Dal discepolato all’apostolato, il titolo dell’iniziativa: un pomeriggio – cui prenderà parte il Vescovo – per un momento formativo e uno scambio di esperienze. Appuntamento alle 16.00 presso il salone Gaudium et Spes.
Essere amici di Cristo, averlo incontrato e conosciuto, genera la reazione della testimonianza, di chi si fa apostolo e decide di mettersi in cammino, di “uscire” – secondo la logica di Papa Francesco – e vivere nella quotidianità attraverso la relazione, la gioia del Vangelo.
La recente esortazione di Papa Francesco invita proprio a compiere questo moto: “La gioia del Vangelo – scrive Francesco – che riempie riempie la vita della comunità dei discepoli è una gioia missionaria. (…) Una gioia che ha la dinamica dell’esodo e del dono, dell’uscire da sè, del camminare e del seminare sempre di nuovo, sempre oltre”.
La Pastorale giovanile, che raccoglie le associazioni e i movimenti diocesani in occasione di particolari eventi formativi o pastorali, domani si ferma per proporre una riflessione comune, quella cioè di vivere secondo il carisma di ciascuna associazione l’impegno di essere apostoli e di tradurre in segni concreti la gioia del Vangelo.