“Diventa un Awakener”: infiniti modi per recuperare e riutilizzare i materiali riciclati
di Giovanna Corsale – Promosso dalla Commissione Europea, “Diventa un Awakener” rientra nel progetto Generation Awake ed è rivolto principalmente a giovani con particolari doti creative che abbiano voglia di ricavare oggetti da materiale riciclato.
Possono partecipare a questa iniziativa, singolarmente oppure in gruppo, cittadini di qualsiasi nazionalità purché residenti in Italia, Bulgaria, Francia e Lituania aventi un’età compresa tra i 18 e i 40 anni.
Per accedere al concorso bisogna realizzare oggetti adibiti a funzioni diverse (articoli per la casa, lavori creativi, giocattoli, oggetti di arredo per interni e/o esterno, accessori di vario tipo, strumenti musicali e quant’altro), ognuno secondo i criteri dell’upcycling, specificando il procedimento seguito per il reperimento del materiale riciclato e la successiva riutilizzazione.
Spetterà ad una giuria valutare i progetti, decretare i 10 finalisti e, infine, nominare i primi tre classificati. I requisiti per vincere sono l’originalità, la conformità alle regole di upcycling, l’utilità dell’oggetto posto in essere e la riproducibilità da parte di altri.
Ogni Paese, dunque, avrà i suoi vincitori, ai quali le aziende che hanno sponsorizzato l’evento (IKEA, COOP, TERRACYCLE, HEALTHYSEAS) riserveranno premi interessanti.
Per il regolamento completo CLICCA QUI
Per la candidatura CLICCA QUI
Per informazioni:generationawake.designers@gmail.com