Arrivata oggi l’ufficializzazione della nomina del successore di Mons. Pietro Farina
La Diocesi di Caserta ha il suo nuovo Pastore: il nome è quello di S.E. Mons. Giovanni D’Alise, 66enne, già vescovo della diocesi di Ariano Irpino dal 2004, una nomina di cui già si vociferava durante la giornata di ieri, ma che solo oggi ha ricevuto l’ufficializzazione durante l’assemblea del clero a Caserta.
Dopo la scomparsa di Mons. Pietro Farina avvenuta nel settembre dello scorso anno, la comunità diocesana di Caserta conosce dunque con certezza quella che sarà la nuova guida della Diocesi. Negli ultimi mesi era stato il vescovo di Aversa Mons. Angelo Spinillo a tenere le redini diocesane in qualità di amministratore apostolico.
Giovanni D’Alise, vescovo di Ariano Irpino – Lacedonia, nasce il 14.01.1948 a Napoli da Giuseppe e Teresa Savino, persone semplici e di sani principi morali e cristiani, il cui esempio lascia sicuramente un’impronta profonda nella sua anima. Già in tenera età sente la chiamata al sacerdozio, frequenta le scuole nei seminari di Acerra,
Capua, Benevento e Posillipo (Napoli). Viene ordinato sacerdote il 23.09.1972.
Dopo due anni di permanenza al Seminario minore di Acerra come prefetto di disciplina, esercita il suo ministero, come vice parroco prima (1974 – 1993) e come parroco poi (1993 – 2004) nella Parrocchia Sant’Alfonso Maria de’ Liguori in Cancello Scalo in Diocesi di Acerra. Sensibile alle problematiche dell’evangelizzazione nel nostro tempo, cerca sempre di calare l’annuncio della Parola nella realtà sociale e culturale della parrocchia.
Negli anni del suo sacerdozio incoraggia tutti a vivere il cristianesimo mettendosi a servizio della Chiesa e cercando di costruire una Comunità viva e missionaria. Ricopre nella Diocesi di Acerra incarichi di responsabilità: formatore e direttore della Scuola di Formazione per Operatori Pastorali, direttore dell’Ufficio Scuola Insegnanti di
Religione, responsabile per la Catechesi e l’Evangelizzazione, vicario foraniale. Da inoltre prova di grandi capacità organizzative nella preparazione di 23 Convegni
Diocesani ed è Docente di Religione nelle scuole medie fino alla sua nomina a Vescovo Nel 2003 la Diocesi di Nocera Inferiore – Sarno lo incarica della formazione dei propri diaconi permanenti.
Se c’è un aspetto che, più di ogni altro, Mons. D’Alise ha avuto a cuore, è stato la Pastorale Familiare. Animato da fede, energia, speranza e fantasia indicibili, ha riversato un amore particolare e fecondo su tantissime coppie e famiglie della Diocesi, e non solo.
Il Santo Padre il 05 giugno 2004 ha nominato don Giovanni D’Alise, Vescovo di Ariano Irpino – Lacedonia.
Il 17 luglio 2004 è stato ordinato Vescovo nella Cattedrale di Acerra da S. E. Mons. Paolo Romeo, Nunzio apostolico in Italia.
Il 12 settembre 2004 Mons. D’Alise, accolto da una folla enorme ed entusiasta, ha iniziato il suo ministero pastorale nella Diocesi di Ariano – Lacedonia.
Nell’omelia di inizio ministero mons. D’Alise esponeva il suo programma pastorale consistente nell’attuare, ad ogni livello ecclesiale, una svolta pastorale di taglio missionario ossia una nuova evangelizzazione. Nei primi di anni di ministero episcopale ha cominciato a realizzare, con miriadi di iniziative concrete, questo impegnativo e necessario programma pastorale. A partire dal 2005 ha promosso la Missione diocesana al Popolo in quattro tappe (2006 in Ariano, 2007 nella zona Fortore, nel 2008 nelle zone Ufita e Baronia). La suddetta missione, affidata ai frati francescani dell’Umbria, ha comportato un risveglio della fede e la promozione di percorsi formativi e spirituali destinati ai giovani e alle famiglie.
Nel maggio 2005 ha indetto l’anno di San Liberatore per ricordare il XVII centenario del martirio del protovescovo della Chiesa Arianese. Questo evento è culminato con la visita in Ariano del Cardinale Raffale Renato Martino quale Inviato Speciale del Papa Benedetto XVI e con una lettera da questi indirizzata al Vescovo e ai fedeli della Diocesi.
Dal 2005 Mons. D’Alise, ha svolto catechesi settimanali rivolta agli adulti e alle famiglie che vede una partecipazione molto numerosa. L’amore profondissimo per il Signore e il desiderio di annunciarlo a tutti lo ha spinto a cercare di sfruttare adeguatamente i mezzi di comunicazione di massa; infatti il giornale diocesano In cammino è stato completamente rinnovato assumendo cadenza mensile e raggiungendo notevolissima diffusione tra la gente quale voce autorevole della chiesa
locale. Per cinque anni, inoltre, mons. D’Alise ha curato una rubrica televisiva settimanale di catechesi sul vangelo della domenica, dal titolo “l’appuntamento con il vescovo”, trasmessa da una emittente locale a carattere provinciale.
Cosciente che la nuova evangelizzazione passa attraverso la formazione e la cura pastorale dei laici, nel 2007 ha fondato la Scuola Diocesana di Formazione per i laici e gli operatori pastorali che ha avuto, nel suo primo anno di funzionamento, oltre duecento iscritti. Dal 2006 Mons. D’Alise, ha avviato un progetto diocesano di preparazione alla Cresima di taglio catecumenale per aiutare i giovani a maturare una scelta di fede consapevole.
Nel 2007 la Conferenza Episcopale Campana ha scelto mons. D’Alise quale vescovo delegato del settore di pastorale sociale e del lavoro.