Home Curiosità Alvignano: il pizzaiolo Pasqualino Rossi debutta in Rai

Alvignano: il pizzaiolo Pasqualino Rossi debutta in Rai

760
0

Al programma Uno Mattina Verde Pasqualino illustrerà i segreti della pizza napoletana

di Giovanna Corsale – Pasqualino Rossi, giovane pizzaiolo di Alvignano, darà prova della sua arte dinanzi alle telecamere di Uno Mattino Verde. Tutto quello che c’è da sapere sulla pizza napoletana tout court verrà sapientemente spiegato da un ragazzo appassionato del suo lavoro. Dai cenni storici alle tecniche, dagli ingredienti a quali forni utilizzare: ogni particolare sarà importante per conoscere una delle principali e più gustose eccellenze del territorio campano. 1186046_533428026771920_956855156_n (2)Pasqualino Rossi insieme a Salvatore Salvo di Portici anch’egli presente in studio, si soffermerà su quegli aspetti del processo di lavorazione necessario per ottenere un prodotto ad hoc, perché com’è noto sono sempre i dettagli a fare la differenza.
Di estrema importanza è la scelta della mozzarella e dell’olio da usare per il condimento: nel primo caso, si spazia dalla mozzarella di bufala dop al fior di latte della Costiera Sorrentina-Monti Lattari. Per quanto riguarda l’olio, invece, si consiglia rigorosamente quello extravergine d’oliva, che conferisce alla pizza un sapore inimitabile. Molta attenzione dev’essere, inoltre, posta alla fase di cottura, sulla quale incide in maniera decisiva la qualità del forno.
Appuntamento quindi a domani mattina su Rai Uno, quando i maestri partenopei, nello spazio a loro riservato dalle 10:30 alle 11:30, ci riveleranno queste ed altre curiosità inerenti alla pizza, autentica chicca della cucina mediterranea.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.