In vista dei campionati del mondo di calcio l’episcopato del Brasile suggeriscono una riflessione sul valore “umano” dello sport
di Giovanna Corsale – Sarà il Brasile ad ospitare i prossimi Mondiali di calcio che si svolgeranno dal 12 giugno al 13 luglio prossimi.
In previsione dell’evento tanto atteso il Consiglio permanente dei vescovi del Brasile ha voluto lanciare un messaggio forte di carattere universale. L’invito dell’episcopato brasiliano, che prende corpo nel testo intitolato “Giocando per la vita”, si pone al centro di una campagna di sensibilizzazione al vero significato dello sport.
A dare l’esempio dovrà essere innanzitutto la società brasiliana, la cui adesione all’iniziativa “Coppa del mondo” fungerà da volano dei valori di solidarietà e civiltà che la manifestazione calcistica in questione vuole evocare.
La partecipazione della Chiesa del Brasile ai prossimi Mondiali di calcio, in sintonia con la sua opera di evangelizzazione, servirà a riflettere su una popolazione succube di violenza, povertà ed ingiustizie di vario tipo.
Come lo stesso Pontefice ha sottolineato, il vero scopo dello sport è foriero di “gioia” per l’uomo e, proprio in questo senso, la buona riuscita dei Mondiali sudamericani va individuata nello spirito di solidarietà e di coesione ispirati.