Home Scuola Regione Campania: alle scuole le linee guida per una corretta alimentazione. Ma...

Regione Campania: alle scuole le linee guida per una corretta alimentazione. Ma in Alto Casertano si lavora sul tema già da tempo

1270
0

Ri-Facciamo Merenda

È stato presentato a palazzo Santa Lucia, sede centrale della Giunta regionale,  il protocollo d’intesa tra l’Osservatorio regionale per la Dieta Mediterranea e la Direzione scolastica della Campania per promuovere negli studenti corretti stili alimentari. Erano presenti l’assessore all’Istruzione Caterina Miraglia, il presidente dell’Osservatorio Vito Amendolara e il direttore scolastico regionale Diego Bochè.
In Campania ci sono 3 milioni di persone in sovrappeso e circa 750 mila obesi. In particolare, gli adolescenti sono per il 28% in sovrappeso e per il 21% obesi.
L’accordo siglato con la Direzione scolastica regionale consentirà di mettere in campo una attività di formazione e di accompagnamento per circa 1000 docenti, con l’obiettivo di far diventare l’educazione alimentare, in uno con l’attività motoria, “materie” di studio per l’intero anno scolastico. Il protocollo durerà 3 anni, tacitamente rinnovati in assenza di formale disdetta di una delle parti.
La dieta mediterranea è stata riconosciuta dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Sul tema dell’educazione alimentare, abbiamo pubblicato un approfondimento sul nostro mensile circa un mese fa.
Protagonisti dell’iniziativa gli studenti di numerose scuole del territorio. Si chiama “Ri-Facciamo merenda” il progetto presentato dal Gal Alto Casertano che abbiamo così sintetizzato (clicca sull’immagine):

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.