Comunicato stampa – Con 295 voti a favore l’Assemblea di Montecitorio ha approvato la Mozione n.1-000387 (primo firmatario Carlo Sarro – FI) sugli eventi sismici che hanno interessato lo scorso 29 dicembre 2013 le aree interne delle province di Caserta e Benevento, con epicentro nella zona del Matese.
Dopo il dibattito generale sulla mozione, svoltasi lunedi scorso, il Governo ha dato stamane il proprio parere favorevole cui hanno fatto seguito le dichiarazioni di voto da parte delle formazioni politiche che hanno espresso l’appoggio al documento Sarro-Brunetta, ad eccezione di 5 stelle e SEL e della Lega che ha scelto di astenersi.
“Rivendico al Gruppo parlamentare di Forza Italia – ha commentato l’on. Sarro – il merito di aver portato all’attenzione della Camera de Deputati la difficile situazione che stanno vivendo i Comuni dell’area del Matese, ricompresi nelle province di Caserta e Benevento, a seguito del sisma del 29 dicembre 2013″.
“Dopo la nostra iniziativa parlamentare – ha continuato Sarro – tutte le altre forze politiche, ad eccezione della Lega hanno presentato mozioni di analogo tenore. Per la prima volta sulle condizioni dei comuni del matesino vi è stata un articolato dibattito parlamentare cui hanno fatto seguito precisi impegni del Governo quali la definizione delle procedure per il riconoscimento dello “stato di emergenza” e, soprattutto, l’impegno all’utilizzo di specifiche risorse finanziare reperibili anche dal Fondo di coesione territoriale per consentire la riparazione dei danni derivanti dal sisma.
Ritengo che attraverso iniziative come questa si contribuisce seriamente a dare risposte concrete ai bisogni delle nostre comunità. Naturalmente – ha concluso Sarro – continuerò a relazionarmi con il Governo centrale e con quello Regionale affinché, nella prime settimane siano messe in campo iniziative e risorse per superare le difficoltà ed i problemi causati dal sisma”.