Home Chiesa e Diocesi Azione Cattolica. Assemblea e nuove nomine

Azione Cattolica. Assemblea e nuove nomine

1383
0

Il Vescovo Valentino Di Cerbo, conferma Cristina Palumbo presidente diocesano

Azione_Cattolica_Alife_CaiazzoLa Redazione – L’Azione Cattolica diocesana ha concluso poche settimane fa il percorso assembleare: un lungo momento formativo, già avviato nelle parrocchie, di revisione e riprogrammazione che prevede anche il rinnovo delle cariche per i responsabili dell’Acr, settore giovani e settore adulti.
L’assemblea ha visto protagonisti i responsabili di Ac delle 14 parrocchie della Diocesi che aderiscono all’associazione. Il percorso assembleare ha avuto il suo momento più intenso nei due giorni (22 e 23 febbraio) di confronto e dibattito sul tema “La gioia del Vangelo. Accogliere, uscire, andare” a cui ha preso parte – con il suo intervento – la prof.ssa Pina De Simone, docente di Filosofia presso la Pontificia Facoltà teologica dell’Italia Meridionale e già presidente di Ac nella Diocesi di Nola.
L’esito della votazione da parte dei delegati ha portato alla composizione del seguente Consiglio:
ACR (Azione Cattolica dei Ragazzi):
Grazia Biasi (parrocchia San Sebastiano – Alvignano), Ilaria Santopadre (parrocchia Ave Gratia Plena – Piedimonte), Simone Guadagno (parrocchia Cattedrale – Alife), Danilo Coluccio (parrocchia S. Maria Maggiore – Piedimonte).
Settore Giovani:
Bencivenga Caterina (parrocchia Spirito Santo – Piana di Monte Verna), Pierluigi Reveglia (parrocchia S. Marcello e S. Michele – Piedimonte), Valeria Giannetti  (parrocchia Spirito Santo – Piana di Monte Verna), Samira Massi (parrocchia S. Marcello e S. Michele – Piedimonte).
Settore Adulti:
Cristina Palumbo  (parrocchia Ave Gratia Plena – Piedimonte), Cinzia Brandi (parrocchia S. Caterina V. e M. – San Potito), Alfonsina Natale (parrocchia S. Maria della Valle – Sant’Angelo d’Alife), Daniele Martino (parrocchia Cattedrale – Alife).
cristina_palumbo_azione_cattolicaDopo l’incontro del primo Consiglio diocesano è stata sottoposta al Vescovo la terna dei nomi per la scelta del nuovo Presidente diocesano: il Vescovo, accordando piena fiducia, puntando sulla continuità del lavoro già svolto, e considerando la volontà del Consiglio, ha conferito nuovamente a Cristina Palumbo la responsabilità alla guida dell’Associazione.
Al posto di Palumbo, a coprire il ruolo di consigliere nel settore adulti, entra Maria Perrone (parrocchia S. Cristina e S. Prisco – Formicola).

Anche in ambito regionale si va verso l’Assemblea elettiva in programma sabato 29 e domenica 30 c.m.. Due giorni di confronto e dibattito e poi il voto per la scelta dei responsabili regionali.
Decisamente interessante il momento di apertura dei lavori che prevede il convegno “La nostra terra: bene in comune”, presso il Monastero Benedettino S. Biagio di Aversa (sabato, ore 16.00), con la partecipazione di . Interverranno alla Tavola rotonda il dott. Donato Cafagna, Prefetto-commissario anti roghi, il prof. Michele Di Natale, preside della Facoltà di ingegneria di Aversa, il sen. Lucio Romano, Commissione igiene e sanità e Commissione diritti umani del Senato, il dott. Renato Natale, già Sindaco di Casal di Principe, monsignor Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa  e vicepresidente della Conferenza episcopale italiana. Le conclusioni saranno tenute dal cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli e Presidente della Conferenza episcopale campana, e Franco Miano, Presidente nazionale dell’ Azione cattolica. Modera il giornalista di Avvenire Antonio Mira.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.