Il Vescovo Valentino Di Cerbo, conferma Cristina Palumbo presidente diocesano
La Redazione – L’Azione Cattolica diocesana ha concluso poche settimane fa il percorso assembleare: un lungo momento formativo, già avviato nelle parrocchie, di revisione e riprogrammazione che prevede anche il rinnovo delle cariche per i responsabili dell’Acr, settore giovani e settore adulti.
L’assemblea ha visto protagonisti i responsabili di Ac delle 14 parrocchie della Diocesi che aderiscono all’associazione. Il percorso assembleare ha avuto il suo momento più intenso nei due giorni (22 e 23 febbraio) di confronto e dibattito sul tema “La gioia del Vangelo. Accogliere, uscire, andare” a cui ha preso parte – con il suo intervento – la prof.ssa Pina De Simone, docente di Filosofia presso la Pontificia Facoltà teologica dell’Italia Meridionale e già presidente di Ac nella Diocesi di Nola.
L’esito della votazione da parte dei delegati ha portato alla composizione del seguente Consiglio:
ACR (Azione Cattolica dei Ragazzi):
Grazia Biasi (parrocchia San Sebastiano – Alvignano), Ilaria Santopadre (parrocchia Ave Gratia Plena – Piedimonte), Simone Guadagno (parrocchia Cattedrale – Alife), Danilo Coluccio (parrocchia S. Maria Maggiore – Piedimonte).
Settore Giovani:
Bencivenga Caterina (parrocchia Spirito Santo – Piana di Monte Verna), Pierluigi Reveglia (parrocchia S. Marcello e S. Michele – Piedimonte), Valeria Giannetti (parrocchia Spirito Santo – Piana di Monte Verna), Samira Massi (parrocchia S. Marcello e S. Michele – Piedimonte).
Settore Adulti:
Cristina Palumbo (parrocchia Ave Gratia Plena – Piedimonte), Cinzia Brandi (parrocchia S. Caterina V. e M. – San Potito), Alfonsina Natale (parrocchia S. Maria della Valle – Sant’Angelo d’Alife), Daniele Martino (parrocchia Cattedrale – Alife).
Dopo l’incontro del primo Consiglio diocesano è stata sottoposta al Vescovo la terna dei nomi per la scelta del nuovo Presidente diocesano: il Vescovo, accordando piena fiducia, puntando sulla continuità del lavoro già svolto, e considerando la volontà del Consiglio, ha conferito nuovamente a Cristina Palumbo la responsabilità alla guida dell’Associazione.
Al posto di Palumbo, a coprire il ruolo di consigliere nel settore adulti, entra Maria Perrone (parrocchia S. Cristina e S. Prisco – Formicola).
Anche in ambito regionale si va verso l’Assemblea elettiva in programma sabato 29 e domenica 30 c.m.. Due giorni di confronto e dibattito e poi il voto per la scelta dei responsabili regionali.
Decisamente interessante il momento di apertura dei lavori che prevede il convegno “La nostra terra: bene in comune”, presso il Monastero Benedettino S. Biagio di Aversa (sabato, ore 16.00), con la partecipazione di ”. Interverranno alla Tavola rotonda il dott. Donato Cafagna, Prefetto-commissario anti roghi, il prof. Michele Di Natale, preside della Facoltà di ingegneria di Aversa, il sen. Lucio Romano, Commissione igiene e sanità e Commissione diritti umani del Senato, il dott. Renato Natale, già Sindaco di Casal di Principe, monsignor Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa e vicepresidente della Conferenza episcopale italiana. Le conclusioni saranno tenute dal cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli e Presidente della Conferenza episcopale campana, e Franco Miano, Presidente nazionale dell’ Azione cattolica. Modera il giornalista di Avvenire Antonio Mira.