La Redazione – Si riaprono le porte della Basilica di Santa Maria Maggiore per i fedeli di Piedimonte Matese, serrate a seguito del forte sisma del 29 dicembre scorso. Dopo gli ultimi sopralluoghi per le verifiche strutturali agli edifici di culto, la Commissione regionale mista ha dichiarato parzialmente agibile la chiesa del centro storico di Piedimonte, e dunque questa domenica (30 marzo) si tornerà a celebrare la Santa Messa, alle ore 11.
Di recente anche l’oratorio è stato riaperto ai giovani della parrocchia, dopo che i locali annessi alla casa parrocchiale erano stati inibiti all’accesso a causa della pericolosità dell’ingresso della struttura che affaccia su piazza Roma.
La fruizione della Basilica resta per ora parziale: in via cautelativa, resta inibita l’area in corrispondenza dell’ingresso principale, dove si è presentato un distacco tra la volta e la parete, e si impone l’accesso attraverso le porte delle navate laterali. Inoltre, durante le celebrazioni liturgiche è stato imposto l’obbligo di lasciare completamente aperti i suddetti accessi secondari.