Dall’intesa con il Comitato Regionale Campania, i Licei “Manzoni” di Caserta e “Tasso” di Salerno nasce un interessante progetto didattico per conoscere meglio il mondo del calcio in tutte le sue sfaccettature
di Giovanna Corsale – Per i ragazzi del Liceo Manzoni di Caserta e quelli del Liceo Tasso di Salerno domani sarà una giorno molto significativo, in cui la loro sinergia verrà finalmente suggellata.
Dall’accordo istituzionale con il Comitato Regionale Campania i due istituti scolastici saranno parte attiva di un progetto stimolante, finalizzato alla valorizzazione di uno degli sport più seguiti soprattutto dai giovani: il calcio.
Dopo la conferenza stampa, che si svolgerà nei due istituti, alle 11.00 presso lo Stadio Pinto di Caserta verrà disputata una partita tra squadre formate dagli stessi alunni dei licei, arbitrata da tre studenti del Manzoni membri dell’Associazione Italiana Arbitri della F.I.G.C. Ogni partecipante dovrà pagare un biglietto di soli 2 euro, a titolo dal valore simbolico, mentre il ricavato sarà devoluto in beneficenza alle popolazioni sarde vittime dell’alluvione.
Si tratta di un evento importante al quale parteciperanno alcuni rappresentanti del Comitato Regionale Campania – tra i quali il Presidente dott. Vincenzo Pastore e il Segretario Andrea Vecchione; il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio e gli assessori Pasquale Napoletano, Stefano Mariano e Felicita de Negri. Per l’occasione saranno presenti anche alcuni componenti della Casertana F.C. e dell’U.S. Salernitana 1919.
Questa iniziativa si prefigge come obiettivo principale quello di avvicinare i giovani ad un’immagine “sana” del calcio, sport amatissimo ma troppo spesso infangato attraverso gesti di vandalismo inenarrabili.
Tale progetto ha inoltre uno scopo formativo, in quanto permetterà ad alcuni studenti dei licei di partecipare a corsi per dirigenti sportivi, corsi sperimentali per allenatori, corsi sperimentali di informazione sul regolamento arbitrale del calcio. Ai più promettenti verrà data la possibilità di svolgere un periodo di “stage” presso il Comitato regionale F.I.G.C. o presso società sportive.
L’argomento “sport” verrà affrontato da prospettive diverse: dell’aspetto etico e sociologico a quello storico; dal concetto di “sicurezza” in ambito sportivo a quello di “corretta alimentazione” per chi pratica sport, ecc.
Tuttavia, esiste un concetto, al di sopra degli altri, al quale lo sport in generale e il calcio in particolare suggeriscono, e che il progetto didattico in questione intende difendere: si chiama “rispetto del prossimo”.