Venerdì ad Alvignano, la presentazione del sussidio Fuori di Tenda! a cura dell’équipe AnimaGiovane. Quest’anno, sull’invito di Papa Francesco si viaggia alla volta delle periferie del mondo
Fuori di tenda! è il titolo del Sussidio per Estate Ragazzi, Campi Scuola, Grest edito dalla ElleDiCi. Il testo e l’intero programma estivo proposto per l’animazione dei gruppi parrocchiali verrà presentato direttamente dall’équipe AnimaGiovane di Torino che ne ha curato la realizzazione, presso l‘oratorio Kairòs della parrocchia di San Nicola in Alvignano, venerdì (4 aprile) alle ore 19.30.
Si tratta di un’iniziativa diocesana – promossa dall’èquipe Acr (Azione Cattolica dei Ragazzi) e dalla Libreria Paoline di Caserta – quindi rivolta a tutti i giovani animatori, ai catechisti, ai parroci che programmano per il periodo estivo le attività formative e ricreative rivolte ai più piccoli.
Sottotitolo della pubblicazione è: perché “uno Spirito acceso non sta nascosto” Il testo offre una storia, un’ambientazione e tanto materiale educativo per riscoprire una parola di grande attualità ma spesso banalizzata o evitata: la spiritualità!
Fuori di tenda non è solo il richiamo a essere un po’ folli (fuori di testa) o innamorati (fuori di te): “fuori di tenda” vuol dire anche “uscire fuori” così come invita a fare Papa Francesco: raggiungere le periferie del mondo e portare con sè qualcosa di profondo, che abita il cuore missionario di chi ha conosciuto la gioia del Vangelo.
“Uno Spirito Acceso Non Sta Nascosto!”, chiaro riferimento evangelico al passo: «Non si accende una lampada per nasconderla o metterla sotto un secchio. Piuttosto si mette in alto perché faccia luce a quelli che entrano nella casa». Ecco che il filone della luce: le luci del circo, le luci che fanno da cornice al libretto animatori, e anche la lampadina che è la mascotte per gli animatori stessi. Scoprire, accendere, o trovare la luce, indicano varie modalità di vivere la spiritualità, ma poi c’è sempre l’annuncio, chiaro e deciso, come a Pasqua, in cui la luce della Risurrezione ha cambiato tutto. La pubblicazione presenta tre percorsi: educativo, teologico e biblico.
La storia “riservata” a questo Grest parte da un circo diretto da un trio particolare: una chiaroveggente di nome Profezia, che non legge il futuro («Quello lo fanno solo i truffatori!», ama ripetere) ma soltanto il presente e il passato e usa carte che come simboli per capire la vita; un mago talmente isterico che si chiama Sparo! E Brocco, l’addetto alle pulizie, che sogna di diventare una grande star come domatore di scope. Ogni volta che il circo arriva in una città, mentre si monta il tendone, tre ragazzi (e una marionetta) devono andare con una piccola tenda nelle periferie per invitare i bambini, i giovani, le famiglie allo spettacolo: sono Maya (l’acrobata), Lucien (lo sputafuoco), Ago (il giocoliere-ventriloquo) e Phil (la sua mascotte). Ovviamente c’è il cattivo che vuole distruggerli: il malvagio e strampalato Kaboo. Nel sussidio troviamo 10 loro avventure autoconclusive che ruotano attorno a dieci oggetti simbolo che richiamano le 10 parole chiave della spiritualità.
Il resto…è una sorpresa riservata a quanti parteciperanno all’incontro di venerdì.
E’ possibile consultare anche la clip video ELLEDICI dell’opera https://www.youtube.com/watch?v=5bwvCyvEm-Y .
Dopo l’appuntamento di Alvignano, l’èquipe Animagiovane sarà presente a Caserta sabato 5 aprile per la stessa presentazione organizzata dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro di Caserta, dalla Libreria Paoline di Caserta e dall’Istituto Salesiano “Sacro Cuore di Maria” di Caserta.
Sia per la manifestazione del 4 aprile che per quella del 5 aprile la segreteria organizzativa per maggiori informazioni e prenotazioni è presso la Libreria Paoline di Caserta, sita in via Redentore n.60 ed i cui recapiti sono libreria.ce@paoline.it oppure 0823.366003, https://www.facebook.com/paoline.caserta.
LEGGI L’INVITO RIVOLTO ALLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI ALIFE-CAIAZZO