La Regione Campania esorta i comuni ad aderire all’iniziativa di nuovi Piani comunali per difendere l’incolumità dei cittadini
Giovanna Corsale – Il 4 aprile è l’ultimo giorno utile per presentare domanda di adesione al progetto regionale finalizzato al rafforzamento del servizio di Protezione civile e delle misure adottate per contenere le situazioni di “emergenza” delle Province.
L’assessore alla Protezione civile della Regione Campania, Edoardo Cosenza, si è rivolto ai sindaci e ai commissari dei comuni campani invitandoli a prendere in considerazione la possibilità di usufruire del sostegno messo a disposizione dalla Regione.
In realtà, si tratta di un sussidio che ammonta alla somma complessiva di 15 milioni di euro, di cui ben 14 andranno ai Comuni e la restante parte alle Province.
Le amministrazioni che opteranno per il finanziamento potranno valorizzare il contributo che i volontari della Protezione civile sono pronti a dare nelle situazioni di maggior pericolo. Qualora ve ne fosse bisogno, sono previsti ulteriori finanziamenti a seconda delle necessità, poiché l’obiettivo prioritario di ogni compagine amministrativa resta la sicurezza dei cittadini.