L’evento culturale dell’estate: contenuti, ospiti, obiettivi seri e determinati: ancora un’iniziativa della Banca Capasso Antonio SpA
- La Redazione – La Scuola del Viaggio – Summer School rientra nelle iniziative di respiro socioculturale di cui si fa promotrice ormai da tempo la Banca Capasso Antonio Spa, ponendo tra i suoi obiettivi la promozione del territorio e al contempo una riqualificazione dello stesso, offrendo – attraverso iniziative e manifestazioni che spesso associano sport, natura e letteratura – valori aggiunti al patrimonio di arte e di storia che può vantare oggi l’Alto Casertano.
La Scuola del Viaggio in programma dal 26 luglio al 3 agosto 2014 non è altro che la tappa di un tour artistico che ha già toccato significative zone d’Italia come le Cinque Terre, Modica, il Salento e Matera. Piedimonte Matese – dove il sindaco Vincenzo Cappello ha prontamente aderito alla proposta dell’amministratore delegato della Banca, Salvatore Capasso – ospiterà l’XI edizione di questa avventura artistica e letteraria che si aprirà con la lezione di Syusy Blady dal titolo “Niente succede per caso. Quel che ho imparato viaggiando”. La nota conduttrice televisiva, oggi affermata scrittrice si è resa nota al pubblico con la trasmissione Turisti per caso, per poi approdare a numerosi altri talk riservati al viaggio e alle sue sfumature più accese, arricchite da studi antropologici, ricerche letterarie e rivelazioni artistiche secondo uno stile divulgativo immediato e riflessivo insieme.
La Scuola del Viaggio sarà riservata a 30 studenti, seguiti da 5 insegnanti esperti: essa prevede otto giorni di full immersion, durante i quali i protagonisti di questa esperienza si misureranno in laboratori creativi di scrittura di viaggio, fotografia di viaggio, disegno, per sviluppare la propria capacità di osservazione, e apprendere sul campo, l’uso dei diversi strumenti per raccontare il viaggio (nelle foto i laboratori del 2009). A questo ambizioso ventaglio di attività si affianca l’obiettivo principale dell’iniziativa, cioè la scoperta del territorio e la conoscenza delle persone che lo custodiscono. La serietà di tale progetto è tale da permettere il riconoscimento della Summer School nell’ambito del corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale dell’Università di Pavia (CIM/ECM), riconoscendo crediti formativi agli studenti che la frequentano. La professionalità e il valore della Scuola del Viaggio sono inoltre garantiti dalla presenza di nomi del parterre artistico nazionale che negli anni si sono aggiunti a questa straordinaria carovana di viaggio come Beppe Severgnini, Giuseppe Cederna, Paolo Rumiz, Gianni Berengo Gardin, Carmen Covito e Franco Arminio.
- Tra le iniziative che Banca Capasso ha già messo in cantiere per i prossimi mesi, segnaliamo:
17 Maggio Pubblicazione libro Opere Jakob Philipp Hackert
– Maggio Museo Immaginario
– 26 Luglio – 3 Agosto Summer School – La scuola del viaggio – Lezione di apertura tenuta da Susy Blady
– Settembre EUROVELO 5 – Via Francigena
– Settembre Festival dell’Erranza IIa edizione
– Novembre/Dicembre Borse di studio in onore del cav. Antonio Capasso
Seguiranno i dettagli…