La biblioteca comunale di Rogeno porterà il nome del noto insegnante e giornalista originario di Caiazzo, riconoscimento al suo indefesso impegno civico
Giovanna Corsale – Domenica scorsa, durante una solenne cerimonia presenziata dal sindaco di Rogeno (Lecco) Antonio Martone, dalle principali autorità locali e dal presidente della Commissione Biblioteca, Dolores Maessani, l’attuale biblioteca comunale è stata dedicata a Giovanni Marcucci, orgoglio della cittadinanza caiatina.
Originario di Caiazzo e scomparso due anni fa all’età di 84 anni, Marcucci visse in questo comune in provincia di Lecco, durante il dopoguerra. Da subito egli si distinse all’interno della comunità di Rogeno, come insegnante di scuola elementare, giornalista locale e come promotore di iniziative culturali di ampio respiro, facenti capo alla Pro Loco da lui fondata.
Fu lui ad incoraggiare le attività della biblioteca comunale e a difenderne il prestigio negli anni del suo impegno a favore della città che lo aveva accolto.