Il sindaco Michele Santoro: “Il riconoscimento che ci viene concesso dall’Europa, non può che entusiasmarci e motivarci a fare sempre meglio in fatto di materia ambientale”
Il Comune di Baia e Latina è tra i primi in Campania ad aver il PAES approvato dalla Commissione Europea, il Patto dei Sindaci in cui le amministrazioni si impegnano a ridurre l’inquinamento locale. Ciò dimostra l’impegno e la competenza con cui l’Amministrazione comunale è attenta sia alle questioni ambientali che ad ogni forma di finanziamento per migliorare il tenore di vita dei propri cittadini. Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.
È nelle aree urbane che la lotta al cambiamento climatico sarà vinta o persa. La stragrande maggioranza della popolazione europea vive e lavora nelle città, consumando circa l’80% dell’energia utilizzata nell’Unione. Le amministrazioni locali, in quanto livello governativo più vicino ai cittadini, sono idealmente chiamate ad affrontare le questioni inerenti il clima in maniera globale. Sempre più città accettano di raccogliere la sfida, come dimostra il crescente numero di firmatari del Patto dei Sindaci.
I firmatari del “Patto dei Sindaci” rappresentano città dalle dimensioni molto variabili, dai piccoli comuni alle grandi aree metropolitane come Londra o Parigi. Entro un anno dalla data di adesione, i firmatari del Patto si impegnano ad attuare i Piani d’azione per l’energia sostenibile nei loro territori, al fine di tagliare le emissioni di CO2 di almeno il 20% entro il 2020.
“L’approvazione del PAES da parte della Commissione Europea, dichiara Michele Santoro, sindaco di Baia e Latina, rappresenta un ulteriore dimostrazione dell’impegno giornaliero con cui Sindaco e amministratori affrontano i problemi della propria comunità e rappresenta un traguardo importante per l’attuazione delle misure comunitarie in favore del territorio e della difesa dell’ambiente. Il risultato raggiunto, conclude il primo cittadino, dell’approvazione del PAES da parte della Commissione Europea, pone la piccola Comunità di Baia e Latina ai primi posti nella Regione Campania per efficienza e competenza in campo ambientale”.