Saranno presenti la moglie e la figlia del “Maestro d’Italia” Alberto Manzi
La Redazione – Il 28 e 29 aprile prossimi, presso la Biblioteca Comunale di Piedimonte Matese, si terranno una serie di incontri organizzati dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia.
Ad aprire le danze, lunedì 28, saranno il Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, e l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Costantino Leuci. Seguiranno gli interventi del Dirigente scolastico del Liceo Giannone di Caserta e del Liceo Pedagogico di Alvignano, Marina Campanile e di Giulia Manzi, figlia dello storico Alberto Manzi (nella foto), Maestro d’Italia, colui che riuscì ad avvicinare milioni di persone alle nozioni fondamentali della Lingua Italiana con i suoi metodi originali. Il confronto sulle tecniche di apprendimento introdotte dal Manzi e sulla sua eredità proseguirà con l’intervento di Roberto Farnè, docente di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università di Bologna.
L’incontro successivo, martedì 29, sarà incentrato sui più diffusi disturbi dell’apprendimento, in particolare si parlerà della dislessia e dei suoi effetti. Interverranno sull’argomento Linda Patrizia Alfieri, Presidente sezione di Caserta dell’Associazione Italiana Dislessia; Maria Grazia Guarino, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale – Caserta; Concetta Lombardi, Pedagogista e Franca Di Marco, Psicologa – Formatrice AID.
Al termine si procederà all’assegnazione del Premio Don Lorenzo Milani.
Leggi il programma dell’evento