Home Arte e Cultura Caserta. Si è svolto ieri l’evento “Il Libro: amico e patrimonio”

Caserta. Si è svolto ieri l’evento “Il Libro: amico e patrimonio”

914
0

In concomitanza con la Giornata Mondiale del Libro 2014 l’Istituto “Buonarroti” e il Museo “Michelangelo” di Caserta hanno dato vita ad un interessante momento di riflessione sul sapere librario

Giovanna Corsale – L’iniziativa intrapresa dall’Istituto Buonarroti di Caserta insieme al Museo Michelangelo, denominata Il Libro: amico e patrimonio, che si è svolta ieri presso il museo, è stata un’occasione per indurre i partecipanti, soprattutto i giovani, a soffermarsi sul valore intramontabile e il prestigio del libro.
Gera_frontespizio (1)Quest’evento ha coinciso con la celebrazione della Giornata Mondiale del Libro 2014, istituita dall’UNESCO NEL 1995, ed è stato il frutto di diverse collaborazioni. Prima tra tutte quella offerta dalla Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III, che ha reso possibile un’attività formativa rivolta ad esperti bibliotecari di Caserta e Napoli relativa alle operazioni di schedatura in SBN.
Un altro prezioso contributo è stato concesso dall’Archivio di Stato di Caserta, grazie al quale è stata allestita una mostra documentaria dal titolo Il fondo librario antico del Buonarroti per la tecnica e le scienze: una rassegna di testi, pubblicati tra il 1801 e il 1970, che documentano l’evoluzione del sapere scientifico. Della raccolta fa parte anche il Nuovo dizionario…di agricoltura opera di F. Gera, Venezia 1834.
Inoltre, l’Associazione Liberalibri di Caserta si è occupata di mettere insieme nozioni fondamentali su un argomento attuale, ossia Dal book crossing al sapere libero: filosofia e pratica.
Non poteva essere scelto modo più avvincente per ricordare i 50 anni di vita dell’Istituto Buonarroti e i 10 del Museo Michelangelo, una giornata all’insegna della cultura intesa nel vero senso della parola.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.