Home Territorio Piedimonte Matese. Un nuovo reperto per il Museo Civico

Piedimonte Matese. Un nuovo reperto per il Museo Civico

552
0

Un manufatto di tipo votivo, in argilla, arricchirà le collezioni del Mucirama per la mostra “Gens fortissima Italiae”

La Redazione – Un nuovo, prezioso reperto va ad aggiungersi al patrimonio museale della città di Piedimonte Matese. L’assessore comunale Attilio Costarella ha difatti fatto dono alla città di un nuovo manufatto, databile tra la fine del IV secolo a.C. e gli inizi del II, affine a quelli attualmente in esposizione nella mostra sulle civiltà preromane “Gens fortissima Italiae“, al Museo Civico “Raffaele Marrocco” – Mucirama.reperto_votivo_mucirama
La Giunta comunale ha preso atto di questa occasione di arricchimento del patrimonio storico-culturale della città, e per il quale l’assessore Costarella ha già dato un contributo scientifico nell’Annuario 2013 dell’Associazione Storica del Medio Volturno, da poco presentato.
Il reperto, in argilla presumibilmente locale, di colore roseo, raffigura una gamba probabilmente femminile, con le dita rese in maniera particolareggiata; un oggetto votivo, che conferma l’ipotesi della presenza, in zona Monte Cila, di un punto di riferimento per il culto. Venne già donato a Costarella dal piedimontese Ilario Giardiello, che raccontò di averlo rinvenuto nel terreno dell’ex uliveto Fantini, ai piedi di una imponente muraglia. Un ritrovamento molto simile a quello che caratterizzò la famosa statuetta del Corridore del Monte Cila, oggi orgogliosamente esposto presso il Museo Civico, testimonianza della civiltà sannita che abitava il territorio alifano. Il nuovo reperto si aggiungerà presto alle collezioni ospitate attualmente dal Mucirama, nel complesso monumentale di San Tommaso D’Aquino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.