Home Territorio Alvignano. A scuola di legalità con il Procuratore della Repubblica Paolo Albano

Alvignano. A scuola di legalità con il Procuratore della Repubblica Paolo Albano

883
0

Domande e risposte sui diritti e doveri di bambini e adulti, presso la scuola “Principi di Piemonte”

A scuola di legalità e di vita, di socialità e civiltà. Tanto basta a riassumere l’incontro avuto tra gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria paritaria “Principi di Piemonte” di Alvignano con il Procuratore Capo della Repubblica di Isernia, Paolo Albano, accompagnato dal Luogotenente del Comando stazione di Alvignano, Nicola Marsilio.
Due ore di dialogo profondo e di confronto acceso, che non ha trovato impreparati i ragazzi, impegnati dall’inizio dell’anno scolastico sull’approfondimento della Costituzione italiana e la Dichiarazione universale dei Diritti del Fanciullo.
Il racconto del procuratore Albano ha condotto i ragazzi in un viaggio immaginario – ma storicamente accertato – tra le leggi che hanno accompagnato la storia dell’uomo e di ogni civiltà: da Adamo ed Eva, Caino e Abele, protagonisti delle leggi divine, fino alle sedute dei Padri costituenti protagonisti della storia che ha aperto l’Italia all’era della democrazia.
Procuratore-Albano_Principi-di-PiemonteL’aver riconosciuto nel relatore presente, un uomo di giustizia, ha suscitato volentieri nei bambini, domande e pareri sulla legalità o meno di certe azioni, e in particolare sulle decisioni che la Legge assume oggi in fatto di dinamiche familiari in particolare in merito al divorzio. Apparentemente sorprende che da ragazzi di appena dieci anni possa venire un simile e tanto critico interessamento, ma la sensibilità verso tali temi spiega la maturità e l’ascolto, l’attenzione e la passione per la vita, per ciò che accade intorno e per il futuro. Una sensibilità che merita di essere alimentata e stimolata da adulti intelligenti e propositivi al fine di generare, già in giovane età menti pensanti, critiche ed autocritiche, in grado di chiedere ragoone al mondo di scelte e comportamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.