Il Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano garantisce ai comuni di sua competenza il servizio di irrigazione per i prossimi quattro mesi
Redazione – I terreni agricoli dell’Alto Casertano e del Sannio non patiranno problemi di siccità estiva. A farlo sapere è il Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, nella persona del Presidente il prof. Pietro Andrea Cappella.
In base ad un programma prestabilito, infatti, è stata promossa una campagna d’irrigazione a favore delle zone agricole che rientrano nel territorio gestito dal consorzio. I 29 comuni che rientrano nell’area gestita dal consorzio potranno difendersi dall’arsura estiva e continuare a svolgere le attività agricole senza grossi inconvenienti, grazie all’azione di una serie di impianti idrici.
Il primo, posto a sinistra del Volturno, beneficia i territori di: Piedimonte Matese, Sant’Angelo d’Alife, Raviscanina, Alife, San Potito Sannitico e Gioia Sannitica. Allo stesso, dalla parte destra del Volturno, fanno riferimento: Pietravairano, Baia e Latina, Dragoni, Alvignano. Il secondo impianto sorge nella Piana del Fiume Lete e approvvigiona i territori di Ailano e Pratella; mentre la traversa di Colle Torcino irriga Pietravairano, Vairano Patenora, Presenzano, Riardo e Pietramelara.
Intanto, sono già numerose le richieste di allacciamento da parte degli agricoltori, in previsione dell’arrivo del clima estivo.