Le origini e gli effetti che il triennio 1943-45 ha sortito sulla storia dell’Italia
Giovanna Corsale – Presso il Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni, il prossimo 9 maggio, è previsto un dibattito storico sul tema della Resistenza intitolato “Fischia il vento-infuria la bufera. Oggi e sempre Resistenza!”
Scopo di questa giornata di studio quello di fare chiarezza su un fenomeno di indiscutibile portata politica, intesa nell’accezione più ampia del termine, attraverso una corretta ricostruzione dei fatti basata su fonti storiografiche. A coloro che si sono opposti al Nazifascismo, parteggiando per ideali di libertà e giustizia sociale va riconosciuto un merito importante, ossia l’aver posto le premesse per la nascita della Costituzione italiana.
Ospiti dell’evento, cui faranno da sottofondo diversi motivi musicali e che sarà coordinato dal Preside Michele Vigliotti, saranno il Sen. Luciano Guarzoni, Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e Gaetano Pascarella, Presidente Provinciale della medesima Associazione.
Inoltre, interverrà anche uno dei ragazzi delle “Quattro Giornate di Napoli”, al quale verrà affidata la lettura di alcuni passaggi inerenti a quel momento storico.