Home Arte e Cultura Piedimonte Matese. Via al corso di Lingua Italiana ed Educazione Civica per...

Piedimonte Matese. Via al corso di Lingua Italiana ed Educazione Civica per cittadini stranieri

621
0

Nell’ambito del progetto “Oltre la parola” un’iniziativa per favorire l’integrazione di cittadini extracomunitari in Italia

La Redazione – Il Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi si è fatto promotore del progetto Oltre la parola, atto a favorire un adeguato e completo inserimento dei cittadini extracomunitari nella dimensione linguistica e culturale italiana.
Giovedì 8 maggio è stato avviato il corso di Lingua Italiana ed Educazione Civica nel comune di Piedimonte Matese. Il corso si articolerà in due lezioni settimanali, che si svolgeranno presso la Biblioteca comunale di Piedimonte, per un totale di 80 ore complessive ed è rivolto ad immigrati alfabetizzati e dotati di una discreta conoscenza dell’Italiano.
Il progetto è stato sostenuto dalla Regione Campania e da alcuni enti e associazioni, tra cui la Cidis Onlus.
Come sottolineato dall’Assessore alla Cultura del comune di Piedimonte, il prof. Costantino Leuci, si tratta di un’occasione unica attraverso la quale concedere ai tanti stranieri che vivono e lavorano in Italia una conoscenza dell’assetto storico e civico del Paese ospitante, nonché una concreta possibilità di integrazione. Da questa convinzione è scaturita la delibera comunale, su suggerimento dello stesso Leuci, per l’attivazione del corso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.