“Calcio e cultura: un binomio per il futuro dei giovani” è il titolo del seminario, previsto per oggi presso il Liceo “Jommelli” di Aversa, nel quale verrà messo in evidenza l’aspetto formativo dello sport e del calcio in particolare
La Redazione – L’incontro in programma per questa mattina nell’Aula Magna del Liceo “Niccolò Jommelli” di Aversa s’inscrive nel progetto formativo nato dall’intesa tra Comitato Regionale Campania e Liceo, in seguito ai recenti e spiacevoli episodi verificatisi allo Stadio “Olimpico” di Roma in occasione della finale di Coppa Italia di Serie A.
Nel corso del seminario di oggi, moderato da Mimmo Malfitano, direttore responsabile della redazione di Napoli della Gazzetta dello Sport, verrà presa in considerazione la ricaduta sul piano culturale dell’attività sportiva e, nello specifico, di quella calcistica. La pratica del calcio dev’essere improntata su valori di civiltà, umiltà e rispetto reciproco. In questi termini verrà condotto l’incontro di oggi, che non a caso ha come denominazione “Calcio e cultura: un binomio per il futuro dei giovani” e nel quale si parlerà delle svariate problematiche connesse al calcio: dall’aspetto etico a quello giuridico; da quello storico alla corretta alimentazione di chi fa sport.
All’intervento introduttivo della prof. ssa Rosa Celardo, Dirigente Scolastico del Liceo Jommelli, seguiranno i saluti del Sindaco di Aversa, dott. Giuseppe Sagliocco, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Formazione Professionale alla Provincia di Caserta, dott. ssa Franca Cosima Cincotti, della dott. ssa Nicolina Virgilio, Assessore alla Cultura al Comune di Aversa, dell’ing. Giovanni Spezzaferri, presidente dell’Aversa Normanna, del dott. Giovanni Beatrice, Delegato F.I.G.C. per Caserta e provincia e della prof. ssa Elisabetta Guarriello, Consigliere del C.R. Campania – LND – FIGC, delegata al Progetto Calcio / Scuola.
Le conclusioni sono affidate alla prof. ssa Roberta Landi, delegata dall’Università di Cassino ad illustrare il Corso di Laurea triennale L 14, per operatori giuridici per le società sportive (unico in Italia, nell’ambito delle Scienze giuridiche), ed il presidente del C.R. Campania – LND – FIGC, dott. Enzo Pastore, che si soffermerà sugli aspetti formativi dello sport, nonché sulle innovative prospettive professionali che il mondo del calcio riserva ai giovani studenti.
Presenti all’incontro anche i Referenti per il Progetto, designati dal Liceo Jommelli, tra i quali la prof.ssa Maria Clara Bottigliero, nonché, per il C.R. Campania, il Segretario regionale, Andrea Vecchione, il Consigliere regionale, Claudio Molfino, ed il Segretario provinciale, Luigi Gargiulo.
Leggi il programma del seminario