L’8 giugno tutti a convegno a Sant’Angelo d’Alife per celebrare la bontà tutta nostrana del tartufo del Matese
Vincenzo D’Andrea* – L’8 giugno, alle 10.00 presso l’Auditorium della Casa del Parco del Matese a Sant’Angelo d’Alife si terrà un convegno sul Tartufo, evento culturale per la diffusione della conoscenza di questo importante fungo ipogeo e celebrativo dell’entrata del Parco Regionale del Matese nella famiglia della Associazione Nazionale Città del Tartufo (Anct).
L’adesione a questa importante organizzazione che svolge un ruolo fondamentale nell’identità del Tartufo e di tutto quanto ruota intorno a questo settore, ha la finalità di dare l’opportuna visibilità al territorio del Matese, abbondantemente meritata. La logica conseguenza è di ottenere maggior tutela dei territori, importanti nella produzione di questo frutto spontaneo delle nostre terre e di poter avere un ulteriore volàno di crescita dell’economia rurale di quest’area interna d’Italia. Possiamo rivendicare un primato!
Il Parco del Matese è il primo Parco d’Italia ad entrare nell’Associazione Nazionale Città Tartufo. Condizione di ulteriore valore per il Matese. La benevolenza dei vertici dell’Anct è stata rilevante, ugualmente sostenuta da ogni singolo rappresentante delle varie Città aderenti all’Associazione, esprimendo sincera ammirazione per il nostro Territorio. Un grazie particolare desidero esprimerlo a chi ha redatto la “Guida Turistica del Matese” che ha rappresentato un efficace veicolo di informazione, risultando gradita e significativa per sintetizzare le bellezze dell’intera area. L’Associazione Micologica del Matese aspetta tutti Voi, matesini e non, al convegno anche per poter esprimere l’unione e l’amore che ci lega a questa Terra.
*Responsabile Sez. Tartufi Associazione Micologica del Matese
Il programma (clicca sull’immagine)