I giovani attori hanno dato prova di eccellenti doti artistiche, recitando sulle tracce di Petronio al Teatro Greco di Palazzolo Acreide
La Redazione – È stata un’esibizione impeccabile quella degli alunni del Liceo “Manzoni” di Caserta, i quali hanno partecipato al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani, svoltosi presso il Teatro Greco di Palazzo Acreide, con un’opera dal titolo Satyrikà. Sulla scia del celeberrimo Satyricon di Petronio, interpretato secondo l’inedita lettura di Almerinda Della Selva ed Elisabetta Fusco, gli studenti, guidati da Massimo Santoro, autore degli arrangiamenti musicali dello spettacolo, hanno ripercorso con notevole padronanza della scena le diverse componenti che costituiscono il genere satirico.
La giuria e il pubblico, emozionati e commossi al tempo stesso, non hanno avuto dubbi nel riconoscere agli studenti del liceo casertano un successo assoluto, per essersi egregiamente distinti nel contesto della kermesse promossa dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico.
Il Dirigente Scolastico, Adele Vairo, ha accompagnato con orgoglio i ragazzi nella loro avventura siciliana, insieme ad alcuni genitori.
Per quanto concerne lo spettacolo, si ricorda che le scenografie sono state allestite da Carmine Posillipo, i costumi da Maria de Stefano e Titti Farina, le coreografie da Angela Greco, mentre la direzione tecnica è stata curata da Eduardo Del Prete. Inoltre, dell’organizzazione in Sicilia si è occupato Emilio Colucci.