Dallo sport alla riflessione sul significato della donazione degli organi. Guglielo Venditti lancia la III edizione della manifestazione sportiva che coinvolge i giovani del territorio
Guglielmo Venditti, presidente regionale Aido – Lo stadio Comunale “P. Ferrante” di Piedimonte Matese è stato lo scenario ideale per una festa dello sport con alcune centinaia di ragazzi delle varie scuole giunti in autobus ed a piedi per tifare la loro squadra con allegria e spensieratezza come dovrebbe essere in tutti gli stadi la domenica. E’ accaduto giorni fa in occasione della seconda edizione del Trofeo AIDO Gruppo Comunale “Liberato Venditti” di Piedimonte Matese, torneo di calcio a 4 squadre composte dalle rappresentative di 4 istituti scolastici del comprensorio matesino: Scuola Media “G.Vitale “di Piedimonte Matese (detentrice del trofeo della prima edizione, la Scuola Media “Ventriglia” di Piedimonte Matese con alcuni ragazzi di Sant’Angelo d’Alife, Scuola Media Dragoni “E. Fermi” con alcuni elementi della Scuola Media Santa Maria di Alvignano, la Scuola Media “V. Pisa” di Formicola con alcuni elementi della Scuola media di Liberi.
La differenza purtroppo la fa il dio denaro che regola il calcio professionistico nazionale mentre in questa occasione è sano dilettantismo condito da puro agonismo misto a gioia di partecipare. Le quattro squadre che si sono confrontate nell’agone hanno onorato la loro partecipazione al torneo con un impegno totale ed una grinta che alla fine è stata premiata con l’applauso dei loro sostenitori anche se perdenti. Al termine del torneo la squadra che ha vinto la II edizione del Trofeo AIDO è risultata ancora una volta la Scuola Media “G. Vitale “ di Piedimonte Matese che ha battuto la Scuola Media Ventriglia. Al terzo e quarto posto rispettivamente la Scuola Media di Dragoni e quella di Formicola che l’anno prossimo non parteciperà lasciando il posto ad un’altra squadra. La premiazione delle squadre è stata affidata all’assessore Simonetti in rappresentanza del Sindaco del Comune di Piedimonte Matese ed agli allenatori con i rispettivi dirigenti delle due squadre di Piedimonte Matese, la TRE PINI GS allenata da Carmine Matera e la F W P Matese da Carmine Venditti, entrambe vincitrici del campionato che le conduce all’Eccellenza l’anno prossimo.
L’intento del Gruppo AIDO “Liberato Venditti” di Piedimonte Matese è di far diventare questo trofeo un momento di riflessione sul significato della donazione degli organi, inteso come messaggio di vita, che lo sport soltanto riesce a trasmettere, ancora di più se sono i giovani che sposano questo ideale, perché animati dalla gioia di vivere. A loro va il grazie per l’impegno profuso, ai dirigenti scolastici ed ai professori, un sentito ringraziamento per la condivisione sempre espressa con la partecipazione alle iniziative del gruppo AIDO di Piedimonte Matese. L’appuntamento è per l’anno prossimo per la III Edizione e come dice l’amico Massimiliano Rapa raffinato carburante del motore dell’AIDO per essere rapiti dalla “spaventosa onda di felicità, di serenità per farci catturare ed annegare in mondi diversi fatti di urla gioiose”.