Home Attualità Comunicare è “farsi prossimo”. Oggi la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

Comunicare è “farsi prossimo”. Oggi la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

721
0

Come allora la comunicazione può essere a servizio di un’autentica cultura dell’incontro?

“Comunicare – ce lo ricorda Fabio Zavattaro, vaticanista del Tg1 – oggi più che mai, significa prendersi carico di ciò che ci circonda e comunicarlo nella convinzione che ‘dialogare non significa rinunciare alle proprie idee e tradizioni, ma alla pretesa che siano uniche e assolute’. Comunicare è un aprirsi all’altro, avere la capacità di ascoltare, e comprendere attese, dubbi; e offrire, da credenti, quella parola in più che trasforma la pietra che copre il sepolcro in una porta che si apre alla speranza”.
manifesto-GMCS2014-webCosì il volto noto della tv pubblica, che siamo abituati a vedere ormai da tempo in occasione dei servizi che riguardano la Chiesa italia na e la Santa Santa, si esprime a partire dal messaggio per la 48ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si celebra oggi.

Reti di incontro e di solidarietà tra tutti: questo chiede il Papa che diventino gli strumenti di comunicazione, luoghi di promozione umana, spazi in cui trovano voce tutti, spazi di dialogo e soprattutto di rispetto.
E’ il rispetto, uno dei termini più difficilmente traducibili oggi nel contesto globale comunicativo: sintassi, parole, metafore, giudizi, offese, intrighi di verbi e pensieri che allontanano e feriscono, piuttosto che sanare e prendersi cura della gente, dei desideri inespressi, dei racconti quotidiani, della verità. Nel messaggio di Papa Francesco emerge proprio questo: l’obbligo, la necessità di prendersi cura di qualcuno, di una terra, di storie e conferire ad essi dignità e identità.

Guarda il video realizzato da Copercom in occasione di questa Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.