Frutto di una tradizione radicata nel tempo, la “Festa della Ciliegia” segna l’inizio dell’estate formicolana, tra musica, divertimento e leccornìe varie
Giovanna Corsale – Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la festa simbolo della cultura formicolana, ossia la “Festa della Ciliegia”.
Tre serate, 13 – 14 e 15 giugno, per conoscere la ciliegia nelle sue principali varianti, un frutto che impreziosisce le campagne di Formicola. Al centro dell’attenzione la regina delle ciliegie, la cosiddetta Imperiale, la quale proprio in questo periodo dell’anno è presente in quantità cospicue.
La Festa della Ciliegia nasce da un’iniziativa della Pro Loco “Il Caprario”, e si avvale del sostegno dell’UNPLI (Unione Pro Loco d’Italia) e dell’Amministrazione comunale. Va ricordato che Il Caprario da anni e con tenace impegno si adopera per valorizzare la tradizione e la cultura del paesino del Monte Maggiore organizzando piacevoli eventi, primo tra tutti la Festa della Ciliegia.
Canti e musiche di vario genere, delizie tipiche del territorio e soprattutto la ciliegia in tutte le salse saranno il condimento migliore per un’occasione unica in cui divertirsi in modo assolutamente genuino.