Home Chiesa e Diocesi Questa sera in Cattedrale la veglia di Pentecoste

Questa sera in Cattedrale la veglia di Pentecoste

918
0

La storia dell’uomo e l’azione dello Spirito nel corso della storia, dai profeti agli Apostoli, fino alle testimonianze di oggi

La Redazione  – Consueto appuntamento in Cattedrale (ore 20.30) per la veglia di preghiera che si tiene alla Vigilia di Pentecoste. A curarne l’organizzazione il Servizio per la Pastorale giovanile della Diocesi: un evento al quale sono invitati tutti, in particolare coloro che hanno da poco ricevuto, o riceveranno il sacramento della Cresima. E’ il momento in cui l’intera comunità dei credenti ricorda la discesa dello Spirito Santo sui discepoli di Gesù – cinquanta giorni dopo Pasqua – ed invoca per la Chiesa tutta il dono dello Spirito, che è sapienza, bellezza, azione che rinnova quanti si lasciano guidare dalla sua azione.
Il titolo della Veglia di quest’anno sarà Spirito Santo, vieni e rinnovaci: attraverso il percorso dall’Antico al Nuovo Testamento sarà possibile cogliere l’azione dello Spirito che da sempre ha accompagnato il cammino dell’uomo e le sue scelte. Letture e canti si alterneranno per permettere ai presenti di entrare in profondità nel mistero e nella verità di questa celebrazione a cui farà da spinta il pensiero del Vescovo Valentino Di Cerbo che presiederà la liturgia.
Diversi giovani, in rappresentanza dei rispettivi gruppi parrocchiali sono stati coinvolti nell’organizzazione e nell’animazione della celebrazione, perchè, come è nello stile della Pentecoste, ognuno secondo i propri carismi e i propri doni guardi nell’unica direzione, essere Chiesa e fare di essa una casa accogliente per tutti, essere annunciatori e missionari credibili del vangelo.

Veglia-Pentecoste-formato-web

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.