Otto giorni durante i quali 30 studenti, guidati da insegnanti competenti e seri, metteranno alla prova la propria creatività usando spirito di osservazione e specifiche tecniche artistiche
Giovanna Corsale – Dal 26 luglio al 3 agosto la città di Piedimonte Matese ospiterà l’XI edizione della Scuola del Viaggio, un’iniziativa socioculturale che l’Amministrazione comunale ha sposato grazie al sostegno della Banca Antonio Capasso Spa.
Trenta ragazzi, assistiti da cinque insegnanti, si confronteranno con particolari forme del linguaggio artistico, quali laboratori creativi, fotografia di viaggio, scrittura di viaggio, disegno. Modi diversi per raccontare il loro itinerario nel territorio matesino, scelto come location dell’edizione 2014 della Scuola del Viaggio dopo le Cinque Terre, Modica e il Salento.
Ad introdurre questo evento di grande interesse artistico e letterario sarà la lezione di Syusy Blady, famosa conduttrice televisiva e scrittrice, lezione intitolata Niente succede per caso. Quel che ho imparato viaggiando.
La Scuola del Viaggio, oltre ad essere un progetto altamente costruttivo per gli studenti partecipanti, è riconosciuta ufficialmente dal corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale dell’Università di Pavia (CIM/ECM), garantendo i crediti formativi a coloro che la frequentano.
Interverranno personalità del calibro di Giuseppe Cederna, Beppe Severgnini, Paolo Rumiz, Gianni Berengo Gardin, Franco Arminio e Carmen Covito, viaggiatori noti che con le loro esperienze di viaggio daranno un tocco di professionalità in più a questa iniziativa che coniuga sapientemente le bellezze del paesaggio con la versatilità del linguaggio artistico.