Home Dalla Campania La Sezione Campana dell’Accademia Tiberina inaugura il nuovo anno sociale

La Sezione Campana dell’Accademia Tiberina inaugura il nuovo anno sociale

945
0

Nel corso del Convegno “La Campania de I Borbone”, che segnerà l’inizio della nuova stagione dell’Accademia, si approfondirà il discorso sull’influenza esercitata dai Borbone sul Regno delle Due Sicilie

La Redazione – Giovedì 26 giugno, a partire dalle 16.00, l’Aula Appia del Complesso “San Francesco” della Seconda Università di Napoli in Santa Maria Capua Vetere farà da sfondo ad un evento dal sapore antico. Si tratta del Convegno inaugurale del nuovo anno sociale della Sezione Campana dell’Accademia Tiberina, intitolato La Campania de I Borbone.
In questa sede l’accento verrà posto sulle gesta borboniche che hanno inciso in maniera determinante sulla storia e sulla forma mentis del popolo meridionale, in particolare di quello campano.
All’intervento del Direttore del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali SUN, la prof. Rosanna Cioffi, farà seguito la presentazione degli lavori realizzati da Francesco Maria Perrotta, Presidente della Sez. Campana dell’Accademia Tiberina.
Prenderanno parte alla manifestazione anche il prof. Antonio D’Alessio, filologo e grecista; il prof. Federico Scarano, docente di Storia delle Relazioni Internazionali alla SUN ed Emanuele Mingione, psicologo e psicoterapeuta.
A moderare l’incontro il prof. Giulio Sodano, docente di Storia Moderna alla SUN, mentre delle conclusioni si occuperà il prof. Luigi Loreto, docente di Storia Moderna e di Storia delle Relazioni Internazionali alla SUN.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.