Il mantenimento delle parrocchie e la manutenzione delle chiese è spesso affidata alle idee originali dei fedeli che sanno inventarsi idee e iniziative per fare bella la casa di tutti
La Redazione – La cronaca degli ultimi tempi ha più volte messo in luce la vitalità e il clima di famiglia che anima Villa Santa Croce, la piccola frazione di Piana di Monte Verna: qui la vita ha un ritmo lento ma intenso, incisivo nella vita delle persone tanto che i residenti risultano profondamente legati a questo sparuto angolo, straordinaria terrazza sulla pianura sottostante fitta di vegetazione e coltivazioni. Chi decide di andar via, prima o poi vi ritorna.
Qui sono rinate vecchie tradizioni agricole grazie ai giovani che hanno deciso di “riprendere” l’antico lavoro di nonni e genitori: agriturismi e produzione a km zero sono garanzia di qualità e rispetto per la natura.
Il senso di appartenenza e di comunità ben si nota anche nel modo di vivere l’esperienza di chiesa: possiamo parlare di una famiglia più che di un gruppo, dove ognuno avverte la responsabilità di partecipare alla vita collettiva contribuendo come può. Questo è lo spirito che anima il mercatino programmato per il prossimo week end (28 e 29 giugno). Per l’occasione saranno allestiti stand espositivi di prodotti alimentari e artigianato a cura dei residenti, e il ricavato sarà devoluto all’acquisto di nuovi banchi per la piccola chiesa parrocchiale di San Nicola. Proprio per la manutenzione della chiesa si è ormai da tempo costituito un comitato che ha cura della manutenzione della parrocchia provvedendo – come può – al decoro della struttura.
Il “Mercatino al Borgo” (così si chiama l’evento) ha ricevuto il patrocinio del Comune di Piana di Monte Verna e della Provincia di Caserta.
Non ci resta che andare e premiare la laboriosità che da sempre contraddistingue questo luogo.