Grazie al progetto “Masterplan della Provincia di Caserta” si garantisce un sostegno maggiore ai servizi offerti dai Centri per l’impiego presenti sul territorio provinciale
La Redazione – Si chiama Masterplan ed è articolato in otto proposte finalizzate a rafforzare l’attività di reclutamento svolta dai Centri per l’impiego provinciali, per fare in modo che questi siano un riferimento concreto sia per chi è in cerca di lavoro che per le aziende alla ricerca di personale.
Mova, Pesco, Sposi, Qualificarsi, Svireti, Sperimentale, Target e Posti: queste le formule abbreviate delle otto iniziative del progetto “Masterplan della Provincia di Caserta”, esposto ieri in occasione del convegno tenutosi a Villa Vitrone, per il quale sono stati destinati 3.960.000 euro (fondi POR FSE Campania 2007 – 2013 Asse VII Obiettivo 02).
Un’azione di rinforzo, quindi, che si prefigge di rinforzare l’attività degli otto Cpl del Casertano, migliorare il processo di selezione e creare nuove situazioni occupazionali, come ha puntualmente sottolineato il Presidente Domenico Zinzi.
In questo senso si procederà ad attivare dei corsi di formazione per gli operatori dei Cpl e l’aggiunta di nuove figure professionali, attraverso la sinergia tra settore pubblico e aziende private.
Su tali meccanismi occorre puntare per riequilibrare il rapporto tra domanda e offerta, obiettivo raggiungibile solo in virtù della cooperazione tra gli organi di governo e i cittadini, come si evince dalle parole di Gianpaolo Dello Vicario, Assessore provinciale al Lavoro. Di “diffusione” e “qualificazione” dei servizi parla invece Angelo Laviscio, Dirigente del Settore Politiche del Lavoro della Provincia di Caserta nonché responsabile del progetto.