Con il progetto “Duorm Carmè”, la città riceve l’ennesimo riconoscimento
La Redazione – È terminato giovedì scorso il Concorso “Sterminata bellezza”, promosso all’Università degli Studi di Camerino (Macerata) da Legambiente, Comieco Symbola e il Consiglio nazionale degli architetti. Un concorso finalizzato a mettere in risalto tutte quelle iniziative determinanti per la difesa dell’ambiente e la valorizzazione delle ricchezze del territorio italiano.
Il concorso rientra nella seconda edizione del Festival Soft Economy ideato dalla Fondazione Symbola ed ha riconosciuto come meritevole il comune di Caiazzo per il progetto “Duorm Carmè”, posto in essere l’anno scorso dall’Amministrazione comunale e consistente nel ricordare ai cittadini l’impegno di differenziare i rifiuti e di farlo correttamente: al grido degli operatori ecologici di “Svegliati Carmela!” i più indisciplinati dovranno darsi da fare per rimediare in maniera consona alla normativa di riferimento.
L’iniziativa è stata lodata per la sua singolarità, ma soprattutto in quanto spinge tutti a considerare anche l’idea di collaborazione e senso civico sottesa ad un gesto semplice come quello della raccolta differenziata, provvedimento messo in atto nel 2008 da parte dell’amministrazione Sgueglia e il cui ufficio di competenza è diretto da Gaetano Chichierchia. Il sindaco di Caiazzo ha ritenuto giusto condividere con gli operatori ecologici questo riconoscimento importante per l’intera cittadinanza.