La Redazione – La casa editrice dedicata all’enogastronomia Gambero Rosso stila una lista delle migliori pizzerie di tutta Italia. Ancora una volta la pizza del nostro territorio riceve un riconoscimento importante, e nella fattispecie è l’ultimo di una lunga e prestigiosa collezione. La pizzeria caiatina Pepe in Grani compare tra le migliori 45 nella guida che ogni anno pubblica il Gambero Rosso: è la Guida alle pizzerie d’Italia, in cui vengono indicate, sulla base di determinati criteri che vanno dalla tradizione alla capacità di essere innovativi, le pizze più buone.
Sull’ultima edizione sono stati selezionati 450 locali, ma solo 45 hanno avuto il riconoscimento più alto, e tra questi c’è quella prodotta a Caiazzo da Pepe in Grani. Quest’anno la Guida, leggiamo sul sito del Gambero, dà testimonianza di “una crescita diffusa della produzione che non è riservata solo alle realtà di nuova concezione, più vicine alla cucina d’autore, ma che troviamo anche nelle espressioni di stampo tradizionale, soprattutto partenopee, forti di un felice dialogo con il grande artigianato che non chiude alle nuove esperienze, ma al contrario le integra in una prospettiva che unisce gusto e digeribilità”.
La Guida individua quattro tipologie di pizza: gourmet, napoletana, italiana e al taglio. Per la napoletana è la Campania a rivelarsi quale regione leader (con dodici locali a ‘tre spicchi’).
Questa la lista delle migliori pizze per la categoria “Napoletana”:
CAMPANIA
Pepe in Grani – Caiazzo (CE)
50 Kalò – Napoli
Da Attilio alla Pignasecca – Napoli
Fratelli Vuolo Eccellenze Campane – Napoli
Trattoria Fresco – Napoli
La Notizia via Caravaggio, 53 – Napoli
La Notizia via Caravaggio, 94 – Napoli
Sorbillo – Napoli
Starita – Napoli
Villa Giovanna – Ottaviano (NA)
Era Ora – Palma Campania (NA)
Pizzeria Salvo da Tre Generazioni – San Giorgio a Cremano (NA)
LOMBARDIA
Montegrigna by Tric Trac – Legnano (MI)
Enosteria Lipen – Triuggio (MB)
TOSCANA
Palazzo Pretorio – Tavarnelle Val di Pesa (FI)
MARCHE
Mamma Rosa – Ortezzano (FM)
UMBRIA
Spirito Divino – Montefalco (PG)