Dopo il sorprendente debutto nella SuperStock 600, il piedimontese è stato confermato dalla Berclaz Racing per la prossima tappa portoghese del campionato mondiale. Qualifiche e gara in diretta su Mediaset Italia2 a partire da sabato mattina
Giandomenico Tartaglia – Il sogno di Agostino Santoro continua: il giovanissimo pilota matesino è stato infatti confermato alla guida della Kawasaki ZX-6R dalla Berclaz Racing, team partecipante al campionato mondiale Superbike nella categoria SuperStock 600.
Nella scelta del team svizzero ha contribuito di sicuro la buona prestazione di Santoro sul circuito di Misano Adriatico all’esordio in questa categoria. Dopo essersi classificato ventinovesimo nelle qualifiche, il talento piedimontese ha condotto un’ottima gara, guadagnando numerose posizioni già in partenza e chiudendo con un sorprendente sedicesimo posto, al di sopra anche delle normali prestazioni del pilota titolare (lo svizzero Froussard, sostituito da Santoro per un infortunio alla tibia). Il nostro centauro ha commentato così il suo debutto: “Inizialmente l’approccio con la moto non è stato dei più semplici perché, pur essendo simile a quella utilizzata nel campionato italiano, monta un altro tipo di sospenioni e la mescola delle gomme si differenzia da quella che uso normalmente. Grazie all’ottimo lavoro del team che ha saputo mettere in pratica le mie richieste ho trovato il giusto assetto e i risultati hanno avuto una graduale evoluzione nel corso del weekend”.
Al termine della corsa di Misano è arrivata infatti l’immediata riconferma per la prossima tappa di Portimao in Portogallo: venerdì il matesino sarà già in pista per le prove libere, poi sabato qualifiche alle 12;45 e gara alle 18;50 (ora italiana) entrambe in diretta su Mediaset Italia2.
Prima di prendere il volo per il Portogallo c’è tanta soddisfazione ma anche determinazione nelle parole di Santoro: “E’ davvero emozionante per me essere arrivato fin qui e vivere il paddock al fianco di piloti come Sykes o Melandri, ma la conferma del team dimostra che ho lavorato molto bene e mi spinge a migliorare sempre di più. In Portogallo spero di andare meglio in qualifica per arrivare agevolmente nelle prime quindici posizioni”.
Visti i risultati di Misano ci sono tutti i presupposti per un’ottima prestazione e i tanti appassionati delle due ruote matesini non vedono l’ora di potersi esaltare nuovamente con le staccate e i sorpassi di Agostino.