L’opera tornerà nella sede originale, alla presenza del Vescovo di Caserta Giovanni D’Alise
La Redazione – Domenica 6 luglio Mons. Giovanni D’Alise, Vescovo di Caserta, farà visita al Rione San Giovanni di Maddaloni. In questa occasione, la Tavola Lignea – Pala d’Altare – del “Battesimo di Gesù”, realizzata da Orazio De Carluccio nel 1611 e restaurata dal maestro Aldo Guida, verrà ricondotta presso la Congrega di San Giovanni, posto al quale appartiene da sempre.
L’arrivo di Mons. D’Alise è previsto per le 20.30, quando la cittadinanza, il clero maddalonese e le confraternite di Santa Maria del Soccorso e Santa Maria di Montedecoro lo oneranno con la loro presenza. Tuttavia, la festa inizierà alle 18.00 con gli spettacoli di musica popolare del gruppo “Le tammorre di San Giovanni”, il mercatino degli antichi mestieri guidato da Michele Affinito e la visita alla Congrega e alla cantina di “Cuoppolo” insieme ai coniugi Mereu.
Dopo la benedizione della tavola ad opera di Sua Eccellenza D’Alise, don Battista Marello, il dott. Giovanni Parente e il restauratore Aldo Guida riproporranno ai presenti l’affascinante storia della Pala d’Altare e il non facile procedimento di restauro al quale essa è stata sottoposta.
Notevole l’impegno dell’Associazione Culturale Musicale “Aniello Barchetta”, la quale ha fortemente voluto questo importante momento di raccoglimento per l’intera comunità, reso possibile grazie al patrocinio del Sindaco Rosa De Lucia, dell’Assessore Cecilia Danna e agli abitanti del Rione San Giovanni.
Leggi il programma dell’evento