L’ultimo fine settimana di luglio sarà per il piccolo borgo del Matese un richiamo alla storia del brigantaggio post-unitario
La Redazione – Dal 25 al 27 luglio San Gregorio Matese cambierà volto, tornando alla fase terminale del Regno delle Due Sicilie e all’intrigante fenomeno del brigantaggio post-unitario. Si terrà nell’ultimo week-end del mese, infatti, la nona edizione de “Le Notti dei Briganti”, una manifestazione che da tempo caratterizza la cultura e il folklore del piccolo paese del Matese.
L’evento è organizzato dall’Associazione culturale “I briganti del Matese” in collaborazione con la Pro Loco “Le Mura” e si articolerà in tre appuntamenti durante i quali verranno approfonditi vari aspetti delle invasioni dei briganti nel territorio.
Tutto inizierà venerdì 25 con un convegno intitolato “Il volto femminile del brigantaggio: dal covo alla societas”, al quale interverranno il dott. Michele Galante, da anni interessato al tema dell’unificazione dell’Italia, e il dott. Antonio Esposito, sociologo, docente di Scienze Sociali, Umane e Relazionali, Counselor, Presidente dell’Associazione Nazionale Sociologi della Campania.
Sabato 26, invece il divertimento continua con la presentazione dei prodotti tipici della gastronomia locale, tra balli, musica popolare e improvvise irruzioni di briganti, con i fantastici costumi dell’epoca.
Per domenica 27 sono in programma un’escursione tra i monti, organizzata dall’Associazione “Love Matese”. Nel pomeriggio sarà la volta dei laboratori di Pizzica e Tammorra, a cura dei maestri Mina Fiore e Luca Rossi.
Questi tre giorni di festa saranno l’occasione per avvicinarsi ad una cultura interessante da conoscere per la sua ricchezza.