Home Territorio Furti, aggressione, violenza. Dai Carabinieri la guida contro i pericoli

Furti, aggressione, violenza. Dai Carabinieri la guida contro i pericoli

560
0

Ecco quali sono le principali situazioni di pericolo da prendere in seria considerazione

La Redazione – Diverse sono le situazioni pericolose alle quali è opportuno che l’individuo presti attenzione, per evitare spiacevoli inconvenienti per sé stesso e per chi gli è vicino.
I Carabinieri del Comando Provinciale di Caserta hanno redatto un vademecum contro i rischi ai quali l’individuo si trova esposto con maggiore frequenza.
Una dei pericoli più diffusi è la truffa, il più delle volte commessa ai danni degli anziani. Accade spesso, infatti, che individui si spaccino per dipendenti di un ente, pubblico o privato, o addirittura per funzionari delle Forze dell’Ordine. A queste persone, quindi, è sconsigliato aprire la propria porta, mentre è preferibile chiamare immediatamente il 112.tutela cittadini1
La prudenza non è mai troppa, si sa: per questo, i Carabinieri suggeriscono di difendersi adottando alcune precauzioni specifiche. Per i furti in casa è consigliabile installare un sistema di antifurto; evitare di conservare molti contanti in casa; se si decide di uscire di casa, lasciare accesa una luce per far credere di non esserci a chi avesse intenzione di entrare; munire finestre e porte di inferriate che si trovano al piano terra.
Se, invece, ci si trova per strada bisogna rimanere la lucidità, camminando nel senso opposto a quello dei veicoli; meglio farsi accompagnare se si decide di recarsi in luoghi particolarmente affollati; tenere borse e borselli sempre verso l’interno del marciapiede; diffidare di chi avanza per chiedere l’elemosina.
Per i casi, purtroppo sempre più numerosi, di violenza domestica ai danni delle donne occorre stare molto attenti a cogliere cambiamenti di umore nel partner. Un comportamento circospetto è indispensabile per la serenità di chi viene aggredito e dei figli. In questi casi, può rivelarsi di grande utilità affidarsi ad un centro di orientamento sui diritti della donna, dove viene garantita una consulenza psicologica e legale.
Attenzione anche alle occasioni di aggressione che si presentano per strada: in questo caso, è preferibile evitare posti troppo frequentati e magari passeggiare in compagnia.

Clicca qui per sfogliare il depliant

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.