Home Chiesa e Diocesi Montevergine. Si preparano i pellegrini in partenza da Piedimonte Matese

Montevergine. Si preparano i pellegrini in partenza da Piedimonte Matese

729
0

Non solo tradizione, ma soprattutto fede e un profondo bisogno di spiritualità

Anche quest’ anno per i pellegrini matesini ha inizio il conto alla rovescia in vista del consueto e decennale pellegrinaggio a Montevergine. Una tradizione consolidata tanto che il cammino che parte dal capoluogo matesino (raccogliendo devoti dei comuni limitrofi) ha ormai una chiara identità nel nome che essi hanno dato a quello che è un vero percorso di fede: In cammino con Maria da Piedimonte – Comunità.
montevergine_piedimonte2Nulla è affidato al caso, in primis la preparazione spirituale dei partecipanti a cura di Don Pasquale Rubino incaricato dal Vescovo Valentino Di Cerbo della Formazione dei gruppi in partenza per questo luogo mariano tanto caro ai fedeli delle nostre terre. Non manca nel frattempo l’organizzazione logistica del cammino che si svolgerà nei giorni 6-7-8 agosto attraversando i comuni delle province di Caserta, Benevento, Avellino.
Oggi come in passato non è cambiato lo spirito che anima questo lento procedere, contraddistinto dallo spirito di sacrificio, dalla preghiera e dal desiderio di forte spiritualità: “Testimoniare l’amore di Dio nella quotidianità: solo così il bene può farsi strada tra gli uomini – le parole dei pellegrini che parteciperanno al lungo viaggio a piedi -.  L’arma invincibile per raggiungere tale scopo è la forza della fede sostenuta dalla preghiera costante e dalla carità servizievole non solo economica ma fatta di gesti di concreta solidarietà”.

montevergine_piedimonte4

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.