Home Territorio Stop alla turnazione dell’acqua. Partono i lavori all’Acquedotto Campano che risolvono i...

Stop alla turnazione dell’acqua. Partono i lavori all’Acquedotto Campano che risolvono i problemi per la Media Valle del Volturno

580
0

I comuni potranno dire addio ai fastidiosi turni e ai disagi conseguenti, entro 180 giorni il completamento degli interventi

La Redazione – Ogni anno i comuni della Media Valle del Volturno, e con essi parte della città di Piedimonte Matese, si ritrovano puntualmente a fronteggiare i famigerati turni per l’acqua, una disponibilità a intermittenza che si rende necessaria quando piogge con particolare intensità causano l’intorbidimento acqua_rubinettodelle falde del Maretto, e dunque Piedimonte presta parte della sua acqua, proveniente dalla sorgente del Torano, per approvvigionare i centri vicini, da Alvignano e Dragoni sino a Baia e Latina, Pietramelara o anche Piana di Monte Verna. Pare però che si è vicini alla soluzione definitiva a questa fastidiosa ricorrenza che mette sempre un po’ di ansia e di apprensione, per non dire noia, a tanti cittadini, visto che si arriva a rimanere senza servizio idrico anche per 48 ore di fila.
La svolta è partita con il mese di luglio, al cominciare dei lavori all’acquedotto, a Piedimonte. Si tratta di interventi di aggiornamento funzionale che contemplano un potenziamento del filtraggio e soprattutto la messa in opera di una nuova conduttura che permetterà a Piedimonte di spartirsi il servizio idrico con gli altri comuni senza che parte della città resti senza acqua, e dunque ponendo uno stop al problema della turnazione, che risale al lontano 2003, quando in Prefettura si firmò un accordo che prevedeva, appunto, i turni per l’acqua nei casi di emergenza.
Il lavori, che verranno realizzati da Acqua Campania Spa, erano già stati annunciati in una delle ultime riunioni in Prefettura, a Caserta, e verranno portati a termine nel giro di sei mesi (a partire dal primo luglio), come riporta il tabellone dei lavori alla sorgente del Maretto. Come ha sottolineato il sindaco di Piedimonte Vincenzo Cappello, che più volte ha mosso solleciti, “si metterà una pietra sopra ad un annoso problema divenuto purtroppo nel tempo una consuetudine per il nostro territorio, e verso la cui risoluzione non ci siamo mai rassegnati ma abbiamo, anzi, sollecitato più volte le Istituzioni. Esprimo a questo proposito il mio ringraziamento al dott. Gaetano Cupello, capo di Gabinetto del Prefetto, per aver seguito con attenzione l’evolversi della vicenda.
Insomma, si sta lavorando per garantire una migliore gestione delle emergenze idriche e un calo sensibile dei disagi che tutti conosciamo bene.
Intanto, sempre a proposito di acqua e di risparmio idrico, il sindaco Cappello ha provveduto a un’ordinanza che impone ai cittadini un uso più virtuoso del prezioso liquido, vietandone gli usi che non siano quelli domestici, dal 10 luglio al 30 settembre, al fine di scongiurare il rischio di carenze del servizio sul territorio comunale.

  • Altro su questi argomenti :
  • acqua

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.