Home Territorio Formicola. Nella frazione di Lautoni si festeggia la Madonna del Carmine

Formicola. Nella frazione di Lautoni si festeggia la Madonna del Carmine

1120
0

Una tradizione che risale a tempi immemori, una fede trasmessa di generazione in generazione

Giovanna Corsale – Gli abitanti di Lautoni, piccola frazione di Formicola, hanno deciso di posticipare la festa in onore della Madonna del Carmine a domani, domenica 20 luglio.lautoni
Una sincera e salda devozione nei confronti di questa icona mariana, ricordata ovunque il 16 luglio, accompagna Lautoni da sempre, tanto da spingere i suoi fedeli ad un intervento di restauro dell’effigie qualche anno fa nell’intento di riportarla al suo antico splendore. I festeggiamenti a lei dedicati rappresentano il più importante momento di aggregazione per la comunità e nascono da un’iniziativa di un piccolo gruppo di persone del posto di carattere squisitamente volontario, il quale profonde il suo impegno da anni per dare a Lautoni la possibilità di trascorrere del tempo all’insegna di una fede genuina. La commemorazione della Madonna del Carmine si propone come la rievocazione di un’antica festa denominata ” ‘O struscio”, un’occasione di divertimento attesa tutto l’anno da giovani e anziani.
Domani, dopo Santa Messa, che sarà celebrata nella chiesetta omonima di Lautoni, la statua della Madonna attraverserà le stradine della contrada, salutando con la sua espressione casta le abitazioni e i terreni agricoli.
A seguire, chiunque lo vorrà potrà prendere parte ad un rinfresco che verrà allestito nello spiazzale antistante la chiesa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.