Nel corso dell’evento, denominato Per la cultura e la tradizione…antistigma, verranno presentati i servizi offerti dalla Struttura Intermedia Residenziale (SIR)
La Redazione – Oggi alle 17.30, presso il SIR (Struttura Intermedia Residenziale) di Piedimonte Matese, situato in Via Matese, si terrà l’evento Per la cultura e la tradizione…antistigma, un’occasione importante per conoscere la gamma di servizi che la struttura mette a disposizione dei pazienti affetti da disturbi psichici.
Il SIR offre agli utenti che ne fanno richiesta un’accoglienza completa, attraverso programmi personalizzati allo scopo di ottenere una riabilitazione del paziente sia individuale che sociale. La struttura è aperta a quei soggetti la cui situazione patologica ha superato la fase acuta, per cui il ricovero in ospedale non risulti necessario. Inoltre, l’intervento del SIR è rivolto anche alla fase di post-ricovero, al fine di permettere il recupero sociale del paziente. Per accedere al SIR è indispensabile che sia un Dirigente Medico Psichiatra afferente alle Unità Operative di Salute Mentale (UOSM) a presentare la richiesta di inserimento dell’utente, unita ad una relazione che ne attesti la patologia.
Chi viene accolto dall’equipe del SIR di Piedimonte viene trattato come un ospite nel vero senso della parola. Infatti, all’assistenza sanitaria 24h/24 perseguita mediante piani terapeutici e riabilitativi individuali, si accompagna un’assistenza di carattere alberghiero, basata su un’attenzione massima alle esigenze del singolo utente. Della psicoterapia, individuale e di gruppo, si occupano un dirigente psichiatra e uno psicologo i quali si servono anche di tecniche alternative per il coinvolgimento dei soggetti seguiti, come i laboratori teatrali. Di fondamentale importanza è il ruolo svolto nel contesto riabilitativo dall’infermiere.
Alla presentazione della guida delle prestazioni offerte parteciperanno il Dirigente Responsabile del SIR il dr. Giuseppe Di Maio; il Sindaco Vincenzo Cappello e il dr. Luigi Carizzone, ai quali sarà affidato il discorso introduttivo. In questa occasione verrà presentato anche il libro Un pasto al sole, con la presenza dell’attore Patrizio Rispo, con l’introduzione curata dai rappresentanti di rete del Tribunale dei Diritti del Malato e dell’Associazione Familiari Disagiati Psichici di Piedimonte Matese.
Per favore…vi prego… Chiudete quella sir… Io ci sono stata…. Non so quale santo mi ha fatto uscire di li…. Se amate i vostri cari, non siate senza cuore …. Lo so voi vedete una struttura nuova e pulita…. Ma e’ una gabbia dorata…. Io spero solo che un giorno le autorità competenti facciano le dovute indagini, ed una bella retata
Cosa è successo?