Home Papa Francesco News Papa Francesco a Caserta. Cosa è rimasto?

Papa Francesco a Caserta. Cosa è rimasto?

706
0

Il Vangelo di Cristo

Francesco sabato scorso è atterrato all’interno della Reggia pochi minuti prima delle 16.00. La pioggia ha concesso la tregua sperata. Piazza Carlo III si è riempita di colori e di sorrisi: la stanchezza è stata lucidamente frenata. I nove giorni in cui “velocemente” è stata messa in piedi la macchina organizzativa hanno prodotto, a cose fatte, la domanda: di cosa parlerà Francesco? Terra dei fuochi (il Papa sta lavorando ad un’Enciclica sull’ambiente), disoccupazione, immigrazione, lavoro nero…
papa francesco a casertaLe attese si sono moltiplicate  – e com’è bene che accada prima di ogni grande evento – sono servite a riempire gli spazi televisivi e giustamente a tenere desta l’attenzione del mondo laico e cattolico locale che per un pò si è fermato a guardare, ma soprattutto ad ascoltare… Quanti, nei giorni successivi l’incontro, hanno ripreso in mano le parole del Papa? Ha voluto i disabili tra i primi posti, Francesco. Ha programmato di incontrare, prima della messa, una famiglia “bruciata” nei sogni proprio dal fumo e dal fuoco di questa terra avvelenata. Quindi allora intuire la carezza che il Papa avrebbe posto a questa terra.  E come ogni pastore alla guida della sua Chiesa non ha fatto mancare parole di speranza, ma anche l’invito a non essere cristiani d’occasione, di cerimonie, o di mezze misure, o cristiani che “vanno di fretta”. Cosa resterà di questa visita? Speriamo non solo le foto-ricordo, e l’entusiasmo per averlo visto più o meno da vicino o il successo perchè tutto macchina organizzativa ha funzionato bene.
Cosa resterà? Le sue parole scalfiranno ancora una volta il cuore? Le sue parole – che in termini più comuni non sono altro che il Vangelo – continuino a segnare le prossime giornate, quelle lontane dal grande evento di piazza Carlo III; segnino indelebilmente il cuore e le mani di chi si sente di questa terra e intende proteggerla per proiettarla sana e intatta verso il futuro.

Il dialogo tra il Papa e i sacerdoti della Diocesi di Caserta. Clicca qui
L‘omelia di Francesco. Clicca qui

  • Altro su questi argomenti :
  • slider

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.