Il Belvedere di San Leucio scenario di iniziative artistiche e la musica di autori di livello internazionale
La Redazione – Termina oggi, 30 luglio, il Leuciana Summer Festival, l’evento estivo ospitato dal prestigioso Belvedere di San Leucio che finora ha riscosso un enorme successo. Promosso dall’Amministrazione di Caserta nella persona del sindaco Pio Del Gaudio e successivamente approvato dalla Regione Campania, il Leuciana Festival ha visto alternarsi sul palcoscenico del cortile dei Serici artisti di fama mondiale, i quali hanno deliziato gli ospiti con i loro motivi più famosi.
La kermesse è stata aperta da Giovanni Allevi il 24 luglio. A seguire, Luca Carboni, Enrico Ruggeri, Noemi, Ron, Samuele Bersani e il gruppo degli Avion Travel che chiuderanno questa sera.Scopo principale degli organizzatori del festival quello di dare un impulso inedito al Belvedere, che rappresenta una delle più importanti icone storiche di Caserta. Per riuscire in questo intento si è deciso di puntare sul linguaggio artistico, nelle sue diverse sfaccettature, l’unico in grado di comunicare la somma bellezza del contesto leuciano.
A tal proposito, si sono svolti ogni giorno incontri ed iniziative artistiche, dalle 15 alle 23. Interessante novità è la “Summer School”, durante la quale trenta violinisti campani e non si sono messi alla prova partecipando a cinque lezioni tenute da Jan Obrzelewski, maestro presso il Conservatorio di Sion in Svizzera. Dei trenta “allievi” solo tre sono stati decretati migliori.
Inoltre, giochi di luci e colori hanno donato un fascino ancora maggiore al complesso architettonico, riproducendo la tipica atmosfera cortigiana.