Home Arte e Cultura Ama-man, il nuovo album di Giuseppe Iadonisi

Ama-man, il nuovo album di Giuseppe Iadonisi

1193
0

Undici canzoni e un messaggio fondamentale: ritornare e vivere d’amore e di cose semplici.
Il suo secondo lavoro è coprodotto dal Gruppo Carmine Nappi Project e Top Records di Milano

La Redazione – “L’uomo se sapesse amare se stesso, amerebbe anche il resto del mondo”. E’ questo il messaggio che racchiude il nuovo disco di Giuseppe Iadonisi, giovane cantautore originario di Gioia Sannitica, e meno di un anno fa protagonista vincente di Una voce per Sanremo. Dopo l’uscita del Il mio domani (3200 copie vendute: non poche per un ragazzo poco più che ventenne che comincia la sua carriera autoproducendosi), arriva Ama-man, (Ama uomo): 11 tracce, più intenso ed energico rispetto al precedente; lui lo definisce “più duro e definito rispetto al passato”. E’ il frutto di un percorso umano e musicale che è cresciuto nel tempo e maturato insieme a Giuseppe tanto da avere tutti i requisiti per definirlo “discografico”. Sarà coprodotto dal Gruppo Carmine Nappi Project e Top Records di Milano.
Parlano di dignità e di rispetto le canzoni di Iadonisi: dal suo piccolo mondo non esita – attraverso il linguaggio universale della musica – a lanciare l’appello “ai signori della terra, alla politica malata, assente, lontana dai sogni degli uomini. Dovremmo reimparare – continua il nostro artista – a vivere di cose semplici, che sappiano metterci in comunicazione e sintonizzarci sulla frequenza dei sentimenti, della responsabilità reciproca, del rispetto altrui”.
giuseppe iadonisi_ama-manEcco Ama-man: l’amore vissuto in piccole vere bellezze come la famiglia; le amicizie; le musiche; le passioni; i traguardi; l’amore semplice e non contraffatto, “l’unico sentimento in grado di sovrascrive il dolore e farci sentire vivi”. Tra le 11 canzoni emergono temi come l’emigrazione, il suicidio, la povertà, il sesso troppo spesso inteso come unico sfogo dell’uomo; ma è forte anche il richiamo alla fede, “che negli ultimi anni – spiega Giuseppe – ho potuto vivere in modo più forte e consapevole. Ama-man è questo, un altro capitolo…un mio percorso di vita, un mio intimo linguaggio. È quel disco che forse ti spinge a riflettere. Mi piacerebbe che le mie canzoni spingessero a tanto…”.
Ama-man ancora una volta è suonato e mixato da Giuseppe e dal fratello Francesco. Al primo tocca come sempre il lavoro con il pianoforte, il synth, le percussioni, la batteria e soprattutto la voce; al secondo gli arrangiamenti degli strumenti a corda:  “insieme siamo una forza perchè siamo fratelli” Giuseppe crede fortemente nel legame con Francesco; nella condivisione che fino ad ora li ha uniti nella vita e nelle scelte musicali e professionali.
L’album porta anche il segno di musicisti e amici che Iadonisi vuole citare e ringraziare per aver arricchito questo lungo e prezioso lavoro. Si tratta di Mikael Santagata autore di un testo Metamorfosi; Melania Panza per il contributo al testo de Il negozio della felicità; e poi il collega fisarmonicista Joseph Cucciolillo che ha dato il suo fondamentale contributo in Ascoltami.
“Sono contento di questo lavoro di squadra, ma in particolare di tutto ciò che Ama-man rappresenta: esso racchiude me stesso, il mio percorso di vita, il passaggio verso una nuova positività, la speranza in un mondo a colori…che può dipendere solo dall’uomo”. Gli ultimi ringraziamenti sono per Carmine Nappi, il produttore che ha creduto in lui e continua a seguirlo, augurandosi per lui un futuro speciale.
Noi di Clarus ci crediamo…

E’ possibile acquistare l’album Ama-man su tutti i Digital store 

 Le canzoni dell’album:
1. Intro
2. …E tutto tace
3. Metamorfosi
4. Il mio istinto
5. Il negozio della felicità
6. Restiamo immobili
7. Sospiro
8. Terra straniera
9. Una canzone a Maria
10. Ama-man
11. Ascoltami

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.