Home Territorio Vino del Sannio. Parte oggi Vinalia, l’esposizione enogastronomica

Vino del Sannio. Parte oggi Vinalia, l’esposizione enogastronomica

926
0

Aspettando EXPO 2015, una rassegna dei prodotti enogastronomici tipici del territorio nella suggestiva cornice del centro storico di Guardia Sanframondi

La Redazione – Inizierà stasera Vinalia, l’esposizione enogastronomica ospitata a Guardia Sanframondi. L’evento è stato promosso dal Circolo Viticoltori ed organizzato dal Comitato Vinalia, con il sostegno di Regione Campania, Provincia di Benevento, Camera di Commercio di Benevento, Valisannio, Terre dei Sanniti, Coldiretti Benevento, Cia Benevento, Confagricoltura Benevento, Associazione Italiana Sommelier, Pro Loco Guardia Sanframondi, Confraternita Misericordia di Guardia Sanframondi, Associazione Tre Torri e I Coraggiosi. Quest’anno al centro sarà posto il Sannio considerato secondo le sue caratteristiche ambientali e le possibili strade da intraprendere in termini di sperimentazione e sostenibilità. L’obiettivo è quello di adottare soluzioni nuove per intensificare il sistema produttivo del territorio, tenendo in considerazione la partecipazione ad EXPO 2015.vinalia1_logo2
Il castello d’epoca medievale, ubicato nel centro storico della cittadina beneventana, farà da cornice alla rassegna per quattro serate (4, 5, 7 e 8 agosto), durante le quali si potrà assistere allo Showcooking articolato nella realizzazione di interessanti pietanze a base di cibi e vini delle aziende partecipanti. Nelle serate 6, 9 e 10 agosto, invece, sarà la volta del Wine Tasting, al quale è prevista la partecipazione delle cantine: Nifo Sarrapochiello Lorenzo, Cautiero, Durante, Fontanavecchia, Meoli, Torre a Oriente e Caputalbus.
Le aziende produttrici che esibiranno i loro vini sono: Azienda Agricola Iannucci, Cantina del Taburno, Cantina Morone, Cantine Sebastianelli, Cantina Sociale di Solopaca, I Pentri, La Guardiense e Vigne Sannite; cui si aggiungono quelli esposti da: Sannio Dop Consorzio Tutela Vini, Associazione Aglianico del Taburno e Strada dei Vini e dei Prodotti Tipici Terre dei Sanniti.
Questa sera, serata inaugurale, si cimenteranno lo chef Don Pasta, con le sue creazioni che nascono da un connubio originale tra gusto e musica. Chi lo vorrà potrà approfittare delle serate degustative per fare un salto all’Osteria Enoica, ubicata sul terrazzo dell’ingresso secondario dell’ Istituto Comprensivo “Abele De Blasio” di Guardia Sanframondi e lunedì 4 propone un menù invidiabile: Antipasto: Parmigiana povera, crocchette di patate, acquasala e pizzelle; Primo: Tredita con provola e melenzane; Secondo: Panzetta chiena con contorno di stagione; Dessert: Pandolce al passito.
Per avere informazioni più dettagliate sull’evento si consiglia di visitare il sito www.vinalia.it. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.